Napoli zona rossa, la serrata della moda tra cartelli e luci accese: «Non c'è più futuro»

Napoli zona rossa, la serrata della moda tra cartelli e luci accese: «Non c'è più futuro»
di Gennaro Di Biase
Martedì 30 Marzo 2021, 09:00 - Ultimo agg. 20:07
4 Minuti di Lettura

La moda non ci sta. Fa proseliti la protesta organizzata dagli imprenditori del settore abbigliamento adulti: una manifestazione che, nata a Chiaia, si è allargata in poche ore ieri a tutti i quartieri dello shopping cittadino - via Toledo, Vomero, Rettifilo - e ha raggiunto la provincia e altri capoluoghi campani. Il principale motivo dello scontento nel comparto moda-gioielli-accessori riguarda le restrizioni della zona rossa, che «chiude solo noi rispetto alla zona arancione, lasciando in strada un mare di gente e mettendoci in ginocchio». Sono oltre 1300 tra Napoli e dintorni i negozi che hanno lasciato ieri porte aperte e luci accese fino a sera, esponendo un volantino in vetrina che recita «il futuro non si chiude - È passato un anno. Non possiamo più aspettare. Anche le imprese muoiono». E lo stesso avverrà anche stasera. 

Dilaga la sfida ai divieti in città. Esausti di restrizioni dopo oltre 12 mesi di pandemia, i negozianti elencano i numeri delle imprese saltate, la lista dei debiti con i fornitori e quelli dei fitti, non solo dei locali, ma anche dei magazzini strapieni di abiti rimasti invenduti. «Le nostre luci resteranno accese a oltranza, anche di sera - assicura Roberta Bacarelli dell'omonimo atelier in via Carlo Poerio e presidente di Federmoda - almeno fino a che non riapriremo: sono tutti aperti, la gente è in strada e solo noi siamo chiusi. In Campania hanno chiuso 5mila aziende da inizio pandemia, e si stima che ne chiuderanno altre 3500. Non possiamo più pagare le spese. Lo Stato si è sistematicamente dimenticato di noi, e questa dimenticanza non può continuare. Gli ultimi ristori sono stati un'elemosina: nella soglia del 30% sono rientrati in pochissimi. Il mio negozio prende tremila euro di aiuti. La gente mi chiede 3000mila al mese?. Rispondo: No, in totale. E pago il triplo di affitto ogni 30 giorni. Eppure le persone in strada ci sono eccome: la desertificazione della zona rossa, ormai lo abbiamo imparato, dura poco più di una settimana. Poi le briglie si sciolgono e la cittadinanza torna a uscire: perciò stona ancora di più la nostra chiusura. La vita riprende per tutti inesorabilmente, tranne che per il nostro settore. Ci tengo a specificare che la nostra manifestazione è una forma di disobbedienza civile: siamo aperti ma non effettuiamo vendite al pubblico». Fatto importante, questo per evitare eventuali sanzioni delle forze dell'ordine. «Ho un'attività in via Chiaia - racconta Leonardo Mellone, di Diagonale - Perdere la Pasqua come l'anno scorso è insopportabile.

Siamo disorientati. Avevamo programmato di riaprire e le nuove proposte della primavera 2021 sono ormai del tutto saltate. Tra il 2019 e il 2020 ho una perdita secca del 60% dei ricavi. Le collezioni di primavera-estate 2021 le avevamo acquistate a settembre 2020, spendendo il 20% del già risicato fatturato annuo. Ci siamo affacciati ora sullo shop online: qui a Chiaia passavano decine di migliaia di persone al giorno prima del Covid, e l'alto prezzo degli affitti era basato appunto sul passeggio. Cosa dobbiamo fare? Cambiare mestiere? Lo Stato non ha trovato soluzioni in oltre un anno». 

Video

«Chiusi, per spedizioni bussare», si legge su un foglio a4 affisso in vetrina in un negozio di moda in via Kerbaker. È una delle strategie usate dagli imprenditori in questo periodo di rosso. Ma l'e-commerce e le consegne a domicilio da soli non bastano a sostenere gli alti costi dei locali, parametrati sull'enorme via vai di passanti pre-pandemia, ormai fuori moda: per un amaro gioco di parole, questo discorso vale proprio per le attività di moda, gioielli e accessori che nel passaggio da zona arancione a rossa vengono chiuse (mentre nulla cambia per bar e ristoranti, aperti solo in zona gialla, o per discoteche, palestre, cinema e teatri, finora sempre chiusi con ogni colore. L'abbigliamento per bambini, invece, è sempre aperto). Per questo sono tanti i brand noti che hanno aderito alla protesta: Antonio Barbaro, Schmitt, Tammaro, Tullino, gioielli Della Corte, Marino, Monetti solo per citarne alcuni. «Corso Umberto prima della pandemia era un centro importante del commercio di abbigliamento - dice Francesco Martone dell'omonimo atelier - Adesso è una strada da far West. Qui incide tanto il divieto di spostamento tra Comuni, perché si vendeva molto a turisti e gente proveniente dalla provincia. La rabbia sta salendo nel settore, e più voci ipotizzano nuove forme di protesta dopo Pasqua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA