Napoli, l'ultimo Natale a casa delle famiglie abusive: «Salvate la nostra dimora»

Napoli, l'ultimo Natale a casa delle famiglie abusive: «Salvate la nostra dimora»
di Roberta Luppino
Sabato 25 Dicembre 2021, 09:43 - Ultimo agg. 26 Dicembre, 13:38
3 Minuti di Lettura

Sarà un Natale davvero difficile per le di famiglie su cui incombe la decisione della Prefettura, determinata ad abbattere decine di case.

Si continua a rasare al suolo le abitazioni che, costruite nei decenni passati su tutto il territorio campano, rappresentano un rischio idrogeologico, hanno un vincolo paesaggistico o, semplicemente, non sono in regola con la documentazione necessaria.

Se le festività sono per tutti un momento di gioia, per queste famiglie è solo l’ultimo Natale da trascorrere tra le mura di casa.

In tutte le province della Campania, nei primi mesi del 2022 saranno diverse le case da buttare giù, come quella di Emanuela Irace di Scafati, in provincia di Salerno, che a decorrere dal 30 Dicembre 2021 avrà solo sessanta giorni per sgomberare l’abitazione. Tra il 2003 e il 2004 la famiglia Irace ha acquistato il terreno su cui poi, nel 2006, ha costruito la propria abitazione. Allo stato attuale non risulta alcun documento, né condono che possa evitarne l’abbattimento.

Sono così iniziate le disperate richieste d’aiuto di queste famiglie, nella speranza che qualcuno possa aiutarle. Un’agonia che si è riversata anche sui bambini che, con commoventi messaggi a Babbo Natale, hanno espresso il loro disagio.

Video

Come sottolinea la stessa Irace «Non stiamo parlando di seconde case, di abitazioni di lusso o per le vacanze, ma di case di necessità e queste dovrebbero essere un diritto di tutti».

Il suo abbattimento costerebbe alla famiglia ben 82 mila euro, ma dagli ultimi sviluppi pare che il loro avvocato, facendo ricorso, sia riuscito a calendarizzare un’udienza per il 22 marzo 2022. C’è da sperare che la Procura conceda la tregua, altrimenti i coniugi Irace nei prossimi due mesi dovranno sgomberare e abbattere la loro abitazione.

Un’altra famiglia intanto, quella di Emanuela Vitale, dopo il video appello per non radere al suolo l'abitazione di Pianura, ha ricevuto dalla Corte d’Appello la sospensione dell’abbattimento della casa, che sarebbe avvenuta il 27 Gennaio 2022, e ne ha fissato udienza il 25 dello stesso mese.

Se da un lato si tira un sospiro di sollievo, una spada di Damocle pende su queste famiglie a ricordare che questo, forse, è l’ultimo Natale che passeranno nelle loro case.

© RIPRODUZIONE RISERVATA