Nauticsud, nuova edizione già sold out:
si punta su fondi e progetti di sviluppo

Nauticsud, nuova edizione già sold out: si punta su fondi e progetti di sviluppo
Giovedì 30 Gennaio 2020, 15:23 - Ultimo agg. 20 Marzo, 06:33
5 Minuti di Lettura
Presentata in sala Italia alla Mostra d’Oltremare, la 47.ma edizione del Nauticsud, il salone internazionale della nautica in programma a Napoli dall’8 al 16 febbraio prossimo. Alla conferenza stampa sono intervenuti i massimi dirigenti dell’Ente, il presidente Remo Minopoli e la consigliera delegata Valeria De Sieno, il presidente di Afina Gennaro Amato, il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola, e il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Campania Nicola Marrazzo. Il Ministro all’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, sarà a Napoli il giorno 8 febbraio per il taglio inaugurale del Nauticsud.
 

Due i dati significativi della giornata di presentazione: il sold out del prossimo salone nautico (8-16 febbraio), i fondi europei e i Por messi a disposizione del segmento produttivo nautico. Nicola Marrazzo ha annunciato due bandi, uno da 100 milioni di euro in favore della competitività e un altro da 30 milioni di euro in favore degli artigiani. “Ovviamente non sono solo per la nautica – ha spiegato il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Campania – ma buona parte potrà servire a sviluppare questo comparto”.

LEGGI ANCHE Napoli apre la stagione fieristica della nautica

Anche Ciro Fiola, in qualità di neo presidente della Camera di Commercio di Napoli, è pronto a supportare la filiera nautica: “L’ente camerale entro fine mese stanzierà un bando per la partecipazione a 4 fiere internazionali: Nauticsud, Boat Show di Düsseldorf, Bologna e Cannes. Ma posso confermare che a breve, massimo 3 mesi, stanzieremo altri 2 milioni di euro in favore dell’adeguamento tecnologico per le aziende del settore”.
 
Remo Minopoli
, presidente della MdO, ha sottolineato la valenza di collaborazione tra Mostra ed Afina: “Il supporto di professionisti di Afina ha reso possibile il successo di una fiera come il Nauticsud. Il salone, che dura solo 9 giorni, ha alle sue spalle un lavoro dell’intero anno, senza di loro il Nauticsud non sarebbe la realtà attuale”. Sulla stessa linea la consigliera delegata, Valeria De Sieno che ha voluto realizzare con Afina un progetto di larghe vedute: “La cultura arriva dal mare, i popoli hanno sempre attraversato il mare per diffondere le proprie conoscenze, ecco che l’accordo di sinergia con il Mann rappresenta una strada importante per creare rete tra i player del territorio”.
 
I numeri sono il punto forte delle argomentazioni proposte da Gennaro Amato, presidente dell’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA): “Cinquantaduemila metri quadri espositivi occupati, oltre 800 imbarcazioni esposte, ben 220 aziende presenti sono i nostri pilastri e speriamo di superare il traguardo delle 90mila presenze del 2019. Napoli non è una piazza solo del Sud – ha concluso Amato – ma la base di riferimento dell’intero Mar Mediterraneo. Puntiamo apertamente, entro il 50° appuntamento del 2023, a rendere il Nauticsud prima fiera d’Italia del segmento produttivo di imbarcazioni tra i 4 e 18 metri”.

L’esposizione nautica ha segnato più di un record, registrando per aziende partecipanti e metri quadri occupati, il picco storico degli ultimi cinque anni. L’escalation positiva è figlia di un trend di crescita che si registra già da qualche anno. Le ultime quattro edizione, realizzate in partnership tra MdO ed AFINA, sotto la presidenza di Gennaro Amato, mostrano numeri che indicano lo sviluppo del salone della media e piccola nautica italiana. La crescita degli spazi espositivi impiegati dal 2016 (24.000) ad oggi (52.000), quella delle partecipazioni aziendali, dalle 100 alle attuali 220, il numero delle barche esposte, che passa dalle 200 nel 2016 alle 800 attuali e non ultimi i visitatori, che passano dai 60mila ai quasi 100mila, decretano il successo di un ottimo lavoro di équipe che ha consentito, dopo anni bui, di riportare il salone della nautica ai suoi fasti.

Star del Nauticsud saranno certamente gli yacht, rappresentati dai cantieri Azimut, Fiart, Rizzardi, Bavaria, Beneteau, Jeanneau, Cranchi e Rio Yacht, ma l’interesse per i gozzi campani sarà appagata dai modelli dei cantieri come, tra gli altri, Nautica Esposito, Cantieri Mimì, Nautica Tirrena, La Baia Nautical. Per il segmento gommoni, vero trend del mercato italiano, le aziende presenti saranno davvero molte, tra le altre: Nautica Salpa, Italiamarine, Oromarine, Seaprop, Joker, La Nuova Jolly, Pirelli, Sacs, Novamares, Ranieri. Grande attesa anche per i motori marini, divenuti il punto di riferimento per gli appassionati della nautica da sempre alla ricerca delle novità legate a sistemi innovativi ed ecocompatibili, tutte presenti le maggiori case di produzione: da Mercury, Suzuky, Yamaha, sino ad Evinrude, Honda, Tohatsu e Selva.

Nei 52mila metri quadri espositivi del Nauticsud, divisi tra i 10 padiglioni e gli spazi esterni della zona del Viale delle 28 Fontane, ci sarà anche una folta partecipazione di aziende di accessori, di servizi e delle forze dell’ordine che rappresentano la tutela del territorio e dei naviganti. Oltre all’esposizione, in programma anche due convegni: uno dedicato alle Aree Marine Protette e un altro sul tema del Marine Litter e i danni irreversibili della plastica in mare. Con l’evento “E’ vela in Campania” a cura della V zona della FIV (Federazione Italiana Vela), si svolgerà la premiazione annuale degli atleti e dei club affliliati.

La 47.ma edizione del Nauticsud presenta anche una collaborazione con il Mann, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’iniziativa prevede un interscambio di visitatori ed iniziative tra il Nauticsud e la mostra “Thalassa, meraviglie sommerse dal Mediterraneo”.

Nel fitto calendario della manifestazione anche la serata di gala dei Nauticsud Award, al Teatro Mediterraneo (giovedì 13) con la consegna dei riconoscimenti ai personaggi che maggiormente, con la loro opera professionale e non , si sono distinti nel corso dell’anno per la promozione e la difesa del mare. La serata sarà intervallata da uno spettacolo che avrà come protagonista Gino Rivieccio, accompagnato dal maestro Antonello Cascone e altri ospiti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA