Nave Galata Seaways dirottata a Napoli: 15 fermati a bordo, 3 denunce tra gli immigrati

«Tutto è finito bene», l'annuncio su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Le forze speciali in azione sulla nave
Le forze speciali in azione sulla nave
Sabato 10 Giugno 2023, 08:22 - Ultimo agg. 22:19
2 Minuti di Lettura

Conclusa a Napoli l'operazione a bordo della Galata Seaways, la nave turca oggetto di un tentativo di dirottamento da parte di alcuni migranti.

Sono 15 le persone fermate a bordo della nave, liberata con un'operazione delle forze speciali. «I dirottatori della nave sono stati catturati. Tutto è finito bene», aveva annunciato su twitter il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Sono stati sbarcati e condotti in Questura, dagli agenti della Squadra Mobile e dai finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria della Guardia di Finanza, i quindici immigrati clandestini.

Tra questi tre sono stati denunciati a piede libero per possesso di armi. La Procura esclude ogni ipotesi di dirottamento della nave. 

Video

A coordinare le indagini finalizzate a fare luce su cosa è accaduto sulla nave è il sostituto procuratore di Napoli Enrica Parascandolo. 

Per quattro dei quindici migranti che erano a bordo della nave turca è stato necessario il trasferimento in ospedale. I quattro migranti che sono stati portati all'ospedale del mare sono una donna incinta, un'altra con condizioni generali scadenti, un uomo con sospetta frattura di una caviglia ed uno con ipotermia severa. I quattro sono stati prelevati a bordo della nave con una motovedetta della Guardia di Finanza e, giunti al molo 21 poco dopo la mezzanotte, sono stati trasferiti al Pronto soccorso dell'Ospedale del mare con ambulanze del servizio 118 Napoli 1. Dopo i primi accertamenti, sono stati ricoverati nelle branche specialistiche di ostetricia, ortopedia e medicina. 

Nel pomeriggio ha lasciato il porto di Napoli la nave turca. Dopo avere ottenuto l'ok dalle autorità, l'imbarcazione ha ripreso la rotta verso lo scalo di Setè in Francia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA