Nestlé: «In Campania creati 444 milioni
di valore condiviso, lo 0,4% del Pil»

Nestlé: «In Campania creati 444 milioni di valore condiviso, lo 0,4% del Pil»
Lunedì 20 Settembre 2021, 12:20
3 Minuti di Lettura

Nel 2020 il Gruppo Nestlé ha creato oltre 444 milioni di euro di valore condiviso in Campania, pari allo 0,44% del Pil della regione, dando un forte impulso all'economia del territorio in un anno particolarmente complesso a causa dell'impatto socioeconomico della pandemia. Lo ha reso noto Marco Travaglia, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Nestlé Italia e Malta, presentando a Benevento lo studio «Nestlé crea valore per la Campania», redatto da Althesys Strategic Consultant, dal quale emerge inoltre che «un euro di valore condiviso originato da Nestlé in fase di produzione genera 9 euro sul territorio».

«Questi dati - è stato detto durante l'incontro - confermano pertanto che Nestlé in Campania crea più valore per la filiera che per sé stessa, fornendo un supporto significativo a imprese, distributori e fornitori. Le attività del Gruppo nel 2020 hanno garantito importanti contributi in termini di leva occupazionale, con 5.420 posti di lavoro generati lungo la filiera, di stimolo ai consumi, con 145 milioni di euro di salari creati in regione e di investimenti, con una contribuzione fiscale pari a 188 milioni di euro.

La consapevolezza della delicata situazione pandemica, inoltre, ha spinto Nestlé a supporto e vicinanza alla comunità campana attraverso donazioni in denaro e in prodotti per un valore complessivo di 300mila euro».

Video

«Siamo molto orgogliosi di come contribuiamo a creare occupazione e a rilanciare l'economia del territorio campano. Da sempre, infatti, il nostro obiettivo è quello di lavorare in un'ottica di sostenibilità del business, generando valore condiviso per le comunità in cui operiamo» - ha aggiunto Travaglia - Il percorso che abbiamo intrapreso in Campania e i risultati raggiunti in questi anni sono decisamente positivi«. »Nel 2016 - è stato evidenziato - Nestlé ha lanciato il piano di investimenti da 50 milioni di euro, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso Invitalia, e di Regione Campania, per la costruzione a Benevento dell'Hub Internazionale della pizza: un impianto moderno e innovativo in ottica industria 4.0 che impiega 220 persone (un numero destinato a crescere nei prossimi anni, ndr) e che garantisce una produzione di 350 pizze al minuto«. »Lo stabilimento di Benevento è la dimostrazione dell'importante ruolo che Nestlé riveste per l'economia campana e dell'area di Benevento« - ha poi aggiunto Daniele Biondi, Direttore stabilimento Buitoni di Benevento - »Questo polo di eccellenza continuerà a svolgere un ruolo centrale nelle strategie del Gruppo come dimostrano i crescenti volumi delle esportazioni. Siamo orgogliosi di lavorare ogni giorno per portare le nostre pizze e la tradizione campana sulle tavole di tutto il mondo«. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA