No al pizzo e all'usura: passeggiata antiracket nelle vie dello shopping

Passeggiata antiracket
Passeggiata antiracket
di Francesca Mari
Martedì 21 Novembre 2017, 20:53
2 Minuti di Lettura
PORTICI. Una passeggiata per le vie dello shopping, uniti per dire no al pizzo e all’usura. Domani mattina la 6° edizione della «Passeggiata antiracket» organizzata dall’«Associazione Antiracket Fai Portici Giovanni Panunzio», presidente Ciro Maglioli con il patrocinio morale della Città di Portici. Associati, religiosi, forze dell’ordine tra carabinieri, polizia e guardia di finanza, cammineranno per le strade principali della città per far sentire la presenza della legalità sul territorio e per comunicare ai commercianti, anche a coloro che ancora non hanno denunciato i proprio estorsori, che «facendo rete» è possibile contrastare le sopraffazioni.

«Entreremo in una cinquantina di negozi – ha detto padre Giorgio Pisani, parroco della chiesa Sacro Cuore di Gesù e assistente spirituale dell’Associazione Antiracket – e faremo capire a tutti i commercianti, anche i più reticenti che noi, come le forze dell’ordine, non li lasciamo soli. Bisogna essere cittadini consapevoli, denunciare ogni forma di ingiustizia, seminare legalità per una città da amare e custodire».

L’associazione «Giovanni Panunzio» è nata nel 2013 in onore dell’omonimo imprenditore foggiano che fu ucciso dalla malavita perché non volle sottostare ai soprusi e non accettò di pagare il pizzo. Il messaggio che cerca di portare avanti è quello del «consumo critico», con il motto «Pago chi non paga» e ciò col tentativo di orientare i cittadini ad acquistare negli esercizi commerciali in cui si denuncia il pizzo, così da inculcare una mentalità incentrata sulla giustizia e sulla ribellione alle angherie.

La passeggiata partirà alle ore 9.30 di domani dalla Chiesa della Salute in Via Verdi e procederà per: via Verdi, piazza Poli, via Gravina, via Malta. Parteciperanno le forze dell’ordine del territorio, il presidente Fai Antiracket Tano Grasso, Luigi Ferrucci presidente Fai del Coordinamento Campano Antiracket, il giornalista Sandro Ruotolo, Associazione AntiUsura Don Pino Puglisi, Comitato Beni Comuni, Gas Mether Ghe, Centro Giovani Agorà, Comunità Scout Portici IV., altre associazioni, comunità religiose e tutti i cittadini che intendono accodarsi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA