Galaxy Note8, primo giorno di vendite a Napoli. Ma la distribuzione è stop&go

Galaxy Note8, primo giorno di vendite a Napoli. Ma la distribuzione è stop&go
di Rossella Grasso
Venerdì 15 Settembre 2017, 14:17
2 Minuti di Lettura
Primo giorno di vendite per Galaxy Note8, l'ultimo smartphone di casa Samsung. A Napoli il prodotto non è ancora arrivato in tutti i rivenditori ma già ci sono numerosi preorder non solo online ma anche al bancone. «Ne abbiamo avuti una decina - dice Davide Galiano, rivenditore Samsung - ma non sappiamo se riusciremo a evadere tutte le richieste».

Il negoziante racconta che questa è una storia che si ripete ogni volta che arriva il fatidico giorno per acquistare uno di questi prodotti tanto attesi, a prescindere dal marchio. «Data la scarsità del prodotto, c'è forse anche una volontà delle aziende di creare aspettativa nei clienti e i nostri preorder quasi sempre vengono floppati. Ci troviamo così nella difficile condizione di avere clienti che hanno pagato al momento del preorder, anche se solo in parte, che non riesce ad avere il prodotto il primo giorno, poi c'è chi passa nei giorni successivi nella convinzione di trovare il prodotto appena uscito e invece non lo trova. Il danno di immagine ricade sul negoziante che risulta sfornito e non sulla grande azienda». Dopo la prima evasione di richieste, conseguente all'uscita in commercio, il rischio per i negozianti è quello di arrivare anche a Natale senza avere un refill di Note8.

Al boom di prenotazioni online sembra non corrispondere una grande foga di avere Galaxy Note8 in negozio, per lo meno a Napoli, dove sembra che l'uscita si passata del tutto inosservata. Certo è che gli appassionati de genere o chi ha trovato imperdibili le caratteristiche del nuovo prodotto targato Samsung, se lo sono assicurato nei giorni scorsi attraverso il preorder. Una modalità di acquisto che è stata anche favorita dalla Samsung: a chi ha ordinato il prodotto prima della sua uscita in commercio l'azienda ha regalato accessori anche di un certo valore e incentivi per chi aveva ordinato i vecchi Note, quelli che poi furono ritirati dal commercio per un difetto di fabbricazione.

Preorder o no, Galaxy Note8 si presenta davvero come un prodotto innovativo, utile soprattutto per chi con lo smartphone ci lavora. Non a caso tra chi ha prenotato lo spartphone nei negozi napoletani ci sono soprattutto professionisti che trovano molto ultile la funzione del pennino e la possibilità di connettere il dispositivo a PC e televisione, usandolo comodamente come un computer di ultima generazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA