Napoli, ancora violenze contro i medici: preso a schiaffi sanitario dell'equipaggio 118

Napoli, ancora violenze contro i medici: preso a schiaffi sanitario dell'equipaggio 118
di Melina Chiapparino
Venerdì 16 Febbraio 2018, 17:04
1 Minuto di Lettura
Terza aggressione in tre giorni contro gli equipaggi del 118, nel mirino di violenze, lanci di oggetti, sputi e insulti. L'ultimo episodio è avvenuto questa notte e ha coinvolto l'ambulanza della postazione Chiatamone. Il personale sanitario è stato allertato per un sospetto codice nero, la probabile morte di una persona da soccorrere in via Salita Sant’Antonio ai Monti, nel quartiete Montecalvario.

Giunti sul posto, e dopo aver effettuato le verifiche della condizione del paziente presso il domicilio, il medico del 118 non ha potuto far altro che effettuare la constatazione di decesso. Concluso l’intervento il personale sanitario è stato aggredito. Il medico, che stava per salire sul mezzo di soccorso, è stato avvicinato da un uomo che ha iniziato a inveire contro di lui fino ad aggredirlo fisicamente e schiaffeggiarlo.

«Non è la prima volta che gli equipaggi vengono aggrediti sul luogo dei soccorsi - dicono i medici di Nessuno tocchi Ippocrate, l' associazione che raccoglie molti sanitari del 118 - eppure da protocollo esiste la sicurezza della scena, per cui durante le assistenze non bisognerebbe mettere a repentaglio la propria incolumità fisica»