A scuola con il plaid, gli studenti del liceo Galilei vogliono il riscaldamento

A scuola con il plaid, gli studenti del liceo Galilei vogliono il riscaldamento
di Cristina Cennamo
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 14:47 - Ultimo agg. 14:54
2 Minuti di Lettura

Mattinata di protesta oggi a Napoli per gli studenti del liceo scientifico Galileo Galilei, come spiega nel video proposto da «Le simpatiche canaglie» la giovane inviata Gaia.  

I ragazzi si sono dati infatti appuntamento a pizza Matteotti, nei pressi del palazzo della Provincia di Napoli, per far presente ai rappresentanti della Città Metropolitana la pessima condizione in cui tutti gli loro sono costretti a vivere nel corso delle lezioni.

«L’edificio - spiegano i ragazzi non è al sicuro ma non solo: non ha un impianto di riscaldamento, e nonostante questo non viene dichiarata inagibile e, quindi, le assenze che vengono fatte per problemi di salute, per il freddo, pesano sul nostro curriculum scolastico». 
 


Tra i numerosi problemi tecnici rilevati ciò che adesso tocca la maggior parte degli studenti in queste ore sarebbe  appunto la mancanza di riscaldamenti efficienti nell’intero edificio: «tutto ciò che vogliamo - spiegano - è essere ascoltati dalla Città Metropolitana affinché fornisca le giuste soluzioni a noi studenti e renda la scuola un posto sicuro ed agibile in ogni sua forma».

Per affrontare il gelo che continua a persistere nell’istituto i giovani del Galilei sono infatti costretti a portarsi da casa plaid e coperte, cercando di tenersi così al caldo.

«Abbiamo studenti che continuano ad ammalarsi, persone che per il freddo non riescono ad affrontare al meglio le lezioni e concentrarsi - concludono i ragazzi - e noi a tutto questo vogliamo dire basta».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA