Napoli, mancano 69 assistenti sociali:
la Cgil scende in piazza

Napoli, mancano 69 assistenti sociali: la Cgil scende in piazza
Lunedì 26 Agosto 2019, 19:18
2 Minuti di Lettura
Assistenti sociali, domani 27 agosto sciopero degli operatori  promosso dalla categoria Funzione pubblica della Cgil che ha anche organizzato un presidio alla II Municipalità (piazza Dante, 93 ore 10:30).

Napoli, 26 agosto 2019. Napoli, un territorio difficile dove i servizi sociali svolgono un ruolo primario e piuttosto delicato. O almeno dovrebbero. Sì, perché nella realtà del Comune di Napoli il numero di assistenti sociali a disposizione dei cittadini è drasticamente ridotto e distribuito male nel territorio, tra centro e periferie dove il bisogno è alto e la povertà consistente.

Il sindacato sottolinea che  la popolazione residente nella città di Napoli è attualmente composta da 972.973 persone, a fronte delle quali sono in servizio appena 126 operatori, ovvero un assistente sociale ogni 7.722 persone. Il rapporto previsto dovrebbe, al contrario, essere di 1 a 5 mila. A mancare all’appello sono 69 operatori, praticamente il 55% del personale in servizio.

E la cgil contesta anche la distribuzione degli assistenti sociali in servizio sui territori evidenziando la situazione di svantaggio delle periferie. A Secondigliano si sono 2  assistenti sociali, laddove il fabbisogno è di 12 unità, a Scampia, ci sono attualmente 5 operatori in servizio, a fronte dei 13 previsti (8 in meno), a Piscinola ci sono 2 operatori a fronte di un’esigenza di 9 (7 in meno).

"Una situazione drammatica che sembra considerare come unica possibilità di soluzione quella del gioco dei quattro cantoni -scrive la Cgil in una nota -  non assumere nuovi assistenti sociali, ma redistribuire sul territorio quelli già in servizio, trasferendoli da un quartiere all’altro. Ma una realtà già in grave carenza di organico – destinato inoltre a dimezzarsi a causa dei prossimi pensionamenti – non può risollevare la situazione esclusivamente redistribuendo gli operatori sul territorio. Né possono essere sufficienti le 40 assunzioni previste dall’Amministrazione per il 2021/22. Serve personale e serve ora".