Odissea sul Vesuvio, più di mille turisti intrappolati sotto al sole

Odissea sul Vesuvio, più di mille turisti intrappolati sotto al sole
di Maurizio Capozzo
Giovedì 18 Maggio 2017, 14:59 - Ultimo agg. 19 Maggio, 00:06
2 Minuti di Lettura

Per colpa di un guasto a un bus turistico nel tratto che porta al cono del Vesuvio, decine di autobus con scolaresche e turisti provenienti dalle crociere sono rimasti bloccati per ore sotto al sole sui tornanti del vulcano. Senz'acqua e senza servizi igienici. La polizia municipale di Ercolano si è subito data da fare per consentire a un carro gru di raggiungere la zona dove sono bloccati i bus, per consentire la rimozione del mezzo guasto. 

Alcune scolaresche con i loro insegnanti hanno cominciato a scendere a piedi verso il primo punto di ristoro disponibile, che dista centinaia di metri dalla zona dell'incidente. Gli uomini della polizia locale intorno alle 16 sono riusciti a raggiungere con un carro gru il bus bloccato sui tornanti per trainarlo a monte in modo da liberare la carreggiata. Nel frattempo molti tour operators hanno inviato bus sostitutivi verso il Vesuvio e molte comitive stanno scendendo a piedi, per raggiungere i mezzi e fare ritorno verso gli alberghi. Tra i turisti bloccati molte scolaresche italiane e straniere che hanno lamentato i pesanti disagi legati alla lunga attesa.
 


La viabilità è tornata regolare soltanto in serate, dopo ore. Gli agenti della polizia municipale hanno consentito a un carro attrezzi di raggiungere il tratto in cui il bus con a bordo una scolaresca francese è rimasto bloccato poco prima di mezzogiorno, a pochi metri dall'Osservatorio Vesuviano, e di sollevarlo liberando così la strada.

La causa del guasto, si apprende, è da ricondurre alla rottura della frizione. Gli agenti in servizio hanno ripristinato la viabilità e consentito alle auto, ai pullman turistici e alle moto che erano in fila per un motoraduno di proseguire fino a destinazione. Oltre ai disagi non sono mancate le proteste da parte dei turisti in fila per ore sotto al sole. La scolaresca francese ha fatto ritorno nella struttura alberghiera a bordo di mezzi sostitutivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA