Omicidio a Napoli: 42enne ucciso nella notte con 14 coltellate

Omicidio a Napoli: 42enne ucciso nella notte con 14 coltellate
di Melina Chiapparino
Venerdì 24 Luglio 2020, 09:55 - Ultimo agg. 20:29
2 Minuti di Lettura

Quattordici coltellate hanno ucciso un 42enne napoletano trasportato questa notte, all'ospedale dei Pellegrini. Salvatore Attanasio, già conosciuto alle forze dell'ordine, è stato trafitto tre volte al cuore e ha ricevuto numerosi colpi al torace e alle gambe che non gli hanno lasciato scampo procurandogli la morte dopo il suo arrivo nel presidio della Pignasecca, intorno all'una e mezza.

Secondo le prime ricostruzioni dell'accaduto, l'uomo avrebbe subito l'assalto di sangue mentre si trovava a bordo del suo scooter rinvenuto dalla polizia in via Manzo, alle Case Nuove, circondato da numerose tracce ematiche.
 

 

Gli investigatori della Squadra Mobile della Questura di Napoli stanno indagando a 360 gradi e, anche se non escludono la possibilità che Attanasio, con precedenti per droga, stesse tentando di entrare nel giro degli stupefacenti partenopeo, le piste che però sembrano maggiormente credibili riportano il movente all'omicidio a vecchie ruggini e questioni personali. Attanasio aveva l'obbligo di firma a Latina, proprio per reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Di recente, 5-6 giorni fa, ha comunicato che si sarebbe spostato a Napoli, nella zona delle cosiddette «Case Nuove» (detto anche il rione dei magliari) dove abita la sua famiglia. Lì vicino, è avvenuto, la scorsa notte l'accoltellamento.

Attanasio è stato anche sotto processo per il cosiddetto omicidio di Halloween, avvenuto a Napoli il primo novembre 2011, in via Luigi Serio, durante il quale venne ucciso il 46enne Salvatore Rispoli e in cui rimasero feriti il 52enne Antonio De Vita e il 46enne Luigi Papi. Un agguato scattato nella zona delle Case Nuove, precisamente davanti a un circolo sportivo, per mano di un sicario travestito (indossava un lungo mantello nero a coprirgli il corpo, un cappello in testa per nascondere il capo, una maschera con la bocca senza denti, ndr). Sul luogo dove Attanasio è stato accoltellato la polizia scientifica sta eseguendo degli accertamenti, in particolare sulle tracce di sangue (per scoprire se il liquido ematico appartiene solo ad Attanasio) e sullo scooter, trovato abbandonato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA