Omicidio Galletta, la Municipalità intitola gli uffici dell'ex ospedale della Pace a Luigi

Omicidio Galletta, la Municipalità intitola gli uffici dell'ex ospedale della Pace a Luigi
di Oscar De Simone
Mercoledì 5 Agosto 2015, 13:54 - Ultimo agg. 15:54
2 Minuti di Lettura

I locali dell'ufficio delle relazioni con il pubblico dell'ex ospedale della Pace, in via Tribunali, saranno intitolati alla memoria di Luigi Galletta, il meccanico di 21 anni ucciso da sicari dei clan di camorra in via Carbonara.

Lo propone il presidente della Quarta Municipalità Armando Coppola che suggerisce di ricordare così il giovane ucciso venerdi scorso e già domani, forse, questa proposta potrebbe trovare approvazione.

«Non è all'ordine del giorno, ma già domani in consiglio voglio discuterne- ha detto Coppola - Luigi Galletta va ricordato come Falcone e Borsellino perchè è doppiamente vittima innocente della criminalità.

Non solo non aveva nulla a che fare con quel sistema malavitoso, ma non è stato ucciso per errore in strada, piuttosto è andato incontro alla morte scegliendo di dire no alla camorra. Il suo - prosegue ancora Coppola - è stato un atto di forza e di coraggio che ha pagato con la vita e che va premiato. Perché lui non era nè un magistrato nè un prete anticamorra che lottano ogni giorno poiché hanno una missione. Lui lo ha fatto e basta perché era una persona pulita e onesta».

Le indagini proseguono, mentre il quartiere vive tra la paura e lo sgomento di quanto è accaduto. «Ciò che ha fatto - ha concluso Coppola - deve essere da esempio per gli altri cittadini per uscire dall'omertà e non abbassare la testa di fronte alla camorra, proprio come i due magistrati palermitani insieme ai quali va ricordato»".