Operatori del 118 aggrediti
a Napoli, la nota del M5S

Operatori del 118 aggrediti a Napoli, la nota del M5S
Mercoledì 12 Ottobre 2016, 18:29
2 Minuti di Lettura
«Esprimiamo solidarietà e vicinanza ai medici e operatori del 118 brutalmente aggrediti e condanniamo con fermezza le violenze augurandoci che le forze dell'ordine possano al più presto identificare i colpevoli». Lo dicono i consiglieri regionali Valeria Ciarambino e Vincenzo Viglione, componenti della Commissione Sanità commentando ben due episodi di violenza contro il personale 118 accaduti l'altro ieri notte a Napoli. «Parliamo di operatori che continuano a lavorare con grandissima dedizione e abnegazione in condizioni che diventano sempre più difficili - spiegano - e che rappresentano la prima linea di un'assistenza sanitaria che in Campania sprofonda al punto da esasperare la cittadinanza».

«È paradossale che i lavoratori del 118, soprattutto a Napoli, siano costretti ad operare a rischio della propria incolumità fisica. Si tratta di una condizione assurda - proseguono - che richiede maggiore attenzione da parte della forze dell'ordine nella tutela di medici e operatori».

«In tante occasioni abbiamo denunciato le criticità che interessano il 118 - continuano - e in altrettante occasioni abbiamo proposto soluzioni concrete come l'adeguamento dei mezzi di soccorso in termini di numero di ambulanze rispetto al territorio e al numero di abitanti, un'adeguata dotazione strumentale come la fornitura a bordo di elettrocardiografi e apparecchi per trattare le emergenze delle vie aeree».

«Per non parlare poi dell'età degli operatori, in molti casi superiore ai 60 anni, - proseguono - che richiede l'immissioni di forze nuove. La politica di questa Regione - aggiungono Ciarambino e Viglione - e con essa le scelte il commissario Polimeni devono essere molto più aderenti alle necessità della rete delle emergenze in Campania e in particolare sulla città di Napoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA