Piazza Garibaldi e molo Beverello, task force anti-abusivi: multe a due autisti Ncc

Piazza Garibaldi e molo Beverello, task force anti-abusivi: multe a due autisti Ncc
Sabato 12 Settembre 2020, 19:00 - Ultimo agg. 13 Settembre, 10:03
3 Minuti di Lettura

Il nucleo di polizia turistica della polizia locale di Napoli ha svolto  un’intensa attività di controllo nelle zone di piazza Garibaldi e del Molo Beverello tesa alla verifica del rispetto delle normative vigenti da parte dei tassisti e degli autisti dei veicoli autorizzati al noleggio con conducente. 

Numerosi i soggetti sanzionati tra cui due autisti di veicoli adibiti a noleggio con conducente che, sebbene autorizzati, svolgevano l’attività  su piazza con autovetture sprovviste della copertura assicurativa. Così come previsto dall’articolo 193 del codice della strada, a ciascun autista è stata comminata la sanzione pecuniaria di 868 euro ed entrambi i veicoli sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

LEGGI ANCHE Incidente a Caivano, Paola muore in scooter a 18 anni 

Sorpreso a svolgere il servizio in strada alla guida di una vettura scoperta dall’assicurazione di responsabilità civile verso terzi anche un tassista al quale, oltre alla sanzione pecuniaria ed al sequestro dell’autovettura, è stata ritirata la licenza in attesa delle ulteriori misure disciplinari che verranno stabilite dal competente ufficio di corso pubblico del Comune di Napoli.

A carico di altri tassisti sono state accertate, sanzionate e successivamente segnalate all’ufficio preposto per i conseguenziali provvedimenti disciplinarie, una serie di violazioni del regolamento comunale di corso pubblico, come le infrazioni per l’abbigliamento non decoroso, per non aver rilasciato agli utenti la ricevuta per corsa a tariffa predeterminata, per aver prelevato passeggeri a meno di cento metri dal posteggio ove si trovavano in fila tassisti in attesa di utenti. 



È stata inoltre condotta una serrata azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo, intercettando sei conducenti che svolgevano illecitamente un servizio di trasporto pubblico di persone  con veicoli immatricolati per uso proprio.  Quattro i veicoli intercettati risultati già sottoposti in precedenza a sequestro amministrativo, sia per mancata copertura assicurativa, sia per essere stati adibiti a trasporto di noleggio con conducente senza autorizzazione, per i quali si è proceduto all’affidamento al custode acquirente per la successiva alienazione, ai sensi dell’articolo 213 del codice della strada, che prevede anche la sanzione pecuniaria di 1.988 euro e la revoca della patente.

Sottoposti a fermo amministrativo anche due Van utilizzati illecitamente per svolgere un parallelo ed abusivo servizio di linea nella tratta Poggioreale/Stazione Centrale. Infine gli agenti della polizia locale di Napoli hanno denunciato un soggetto recidivo sorpreso nuovamente ad esercitare illecitamente il servizio di trasporto pubblico sebbene gli fosse stata revocata la patente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA