Pino Daniele, è il giorno dell'addio: doppio funerale a Roma e a Napoli. Maxischermo al Plebiscito

Pino Daniele, è il giorno dell'addio: doppio funerale a Roma e a Napoli. Maxischermo al Plebiscito
di Pietro Treccagnoli e Federico Vacalebre
Mercoledì 7 Gennaio 2015, 08:57 - Ultimo agg. 18:15
8 Minuti di Lettura

E' il giorno dell'ultimo saluto a Pino Daniele. Un doppio saluto, prima a Roma e poi a Napoli.

Perché dopo le pressanti richieste dei fan partenopei la famiglia del bluesman morto d'infarto la sera di domenica ha deciso di fare due cerimonie. Il funerale di Pino Daniele che si svolgerà alle 19 a Napoli, in piazza Plebiscito, sarà celebrato dal Cardinale Crescenzio Sepe.

Il feretro con la salma di Pino Daniele sarà posto su un pedana posta al centro di piazza del Plebiscito, tra le due statue equestri dove si svolgerà la liturgia.

Di fianco alla pedana sarà allestito anche un maxischermo per permettere la visione anche a maggiore distanza. La decisione di spostare la cerimonia funebre è stata presa vista la limitata capienza della chiesa e l'enorme affluenza prevista.

SEGUI LA DIRETTA DEL MATTINO.IT

ORE 14.09 «È stato un grande amore»: sono le poche parole, dette da Amanda Bonini, la compagna di Pino Daniele, l'ultima persona ad averlo visto in vita. «La nostra storia d'amore è durata un paio d'anni», aggiunge, lasciando il Santuario dopo i funerali, accompagnata da alcuni familiari e dal figlio più grande di Pino, Alessandro.

ORE 13.13 Anm informa che stasera, mercoledì 7 gennaio in occasione della cerimonia funebre del cantautore napoletano Pino Daniele celebrata nella in piazza del Plebiscito, la Linea 1 metropolitana prolunga l’orario di esercizio fino alle ore 2.00 del mattino. Ultima corsa prevista da Garibaldi alle ore 1.32 e ultima corsa da Piscinola alle ore 00.48. Le seconde uscite delle stazioni Rione Alto, Montedonzelli e Montecalvario restano chiuse. Intensificate anche le corse delle linee di superficie tra p.za Garibaldi e P.za Municipio. In particolare la linea bus R2 garantisce il collegamento ininterrotto fino a fine evento.

ORE 13.12 «E adesso basta! Era un grande cantante». A urlarlo una fan di Pino Daniele che stava ascoltando l'omelia di padre Renzo dal piazzale del Santuario del Divino Amore, dove sono in corso i funerali. Il frate poco prima aveva fatto riferimento all'inchiesta su mafia capitale e ai dissidi che spesso avvengono nelle famiglie quando ci sono questioni legate all'eredità. «Non mi è sembrato giusto che parli di queste cose - ha spiegato la donna - Pino era un grande musicista e avrebbe dovuto ricordarlo in quanto tale».

ORE 12.50 La bara di Pino Daniele esce sulle note della sua canzone «Napule è». Subito dopo, le note di «Quando».

ORE 12.40 I funerali a Roma sono finiti.

ORE 12.33 La cerimonia funebre per Pino Daniele si svolgerà in Piazza del Plebiscito e non, come inizialmente previsto, nella Basilica di San Francesco Di Paola. Lo ha deciso il Comune di Napoli, di comune accordo con la famiglia del cantautore scomparso.

ORE 12.32 Insieme al feretro di Pino Daniele, è arrivata al santuario del Divino Amore, poco prima delle 11,30, la seconda moglie del cantautore, Fabiola Sciabbarrasi, accompagnata dai figli, e, dietro di lei, Amanda Bonini, la compagna di Pino Daniele. Dopo di loro, e prima dell'ingresso del feretro, sono entrati in chiesa, tra i tanti, Renato Zero, Marco Mengoni, Antonello Venditti, Irene Grandi, Jovanotti, Francesco Renga e Giuliano Sangiorgi. I primi ad arrivare sono stati gli artisti napoletani, da James Senese e Tony Esposito a Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Enzo Avitabile, Nino D'Angelo, Serena Autieri, fino ai 'nipotinì di Pino, Clementino e Rocco Hunt. A mezzogiorno sono arrivati anche Biagio Antonacci ed Eros Ramazzotti. La funzione religiosa è iniziata prima del previsto, alle 11.35 invece che alle 12.

ORE 12.30 «Mi raccomando, state uniti. È il più bel

regalo che potete fare a Pino, altrimenti avrà fallito come padre e come uomo»: è uno dei passaggi dell'omelia di padre Renzo Campetella, durante il funerale di Pino Daniele a Roma, al Santuario del Divino Amore. Dura la predica, con una reprimenda anche a giornalisti e artisti e «cosiddetti Vip».

ORE 12.25 I primi a fare la comunione sono i due figli, il più grande e il più piccolo.

ORE 12.20 Si apprende che il funerale napoletano di Pino Daniele sarà celebrato dal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe.

ORE 12.15 Arrivano Fiorella Mannoia, Biagio Antonacci, Eros Ramazzotti, Nino Daniele, Tullio De Piscopo, Carlo Massarini, Gigi D'Alessio con Anna Tatangelo.

ORE 12 Comincia il funerale di Pino Daniele. In prima fila tutta la famiglia. Il figlio più piccolo - francesco, di appena 8 anni - è stretto alla mamma Fabiola. Il figlio più grande Alessandro e sua moglie leggono due passi dal Vangelo. La donna si commuove e piange.

ORE 11.30 E' arrivata la bara di Pino Daniele in chiesa. Un lungo applauso ha accolto il feretro all'ingresso del santuario.

ORE 11.15 Sono arrivati in tanti. Jovanotti, Renato Zero, Rossana Casale, Tony Cercola, Marco Mengoni, Enzo Gragnaniello, Serena Autieri, Lina Sastri, Rocco Hunt, Eduardo Vianello. Corone e cuscini dei familiari e di Antonello Venditti, Irene Grandi, Mario Biondi, Clementino, Nino D'Angelo, Serena Autieri. Sull'altare il gonfalone del Comune di Napoli.

ORE 11 A Roma, nel santuario del Divino Amore, già dalle 10 è cominciato il flusso delle persone per assistere ai funerali del grande musicista. Già due ore prima della cerimonia, davanti al Santuario del Divino Amore, alla periferia della Capitale si è radunato un centinaio di persone per essere i primi a dare l'ultimo saluto a Pino Daniele per il primo dei due funerali. Le porte della chiesa sono state aperte alle 11. All'interno la Security, composta da amici della voce di 'Napule è', qualche amico. I primi ad arrivare sono stati Joe Amoruso, Antonio Onorato e l'attore Marzio Honorato. In successione, sono arrivati in chiesa i fratelli di Pino, Nello e Salvatore, poi James Senese, Rino Zurzolo, Ernesto Vitolo, Teresa De Sio, Raiz e Massimo Gallotta (l'impresario che lo portò all'Apollo di New York). C'è anche Antonio Bassolino, ex sindaco di Napoli e amico di famiglia. A officiare la cerimonia c'è Padre Renzo, frate cappuccino di San Sebastiano alle Catacombe, un amico di famiglia di Pino. Fuori dalla chiesa, i primi cartelli. Un "Grazie Pino", una t-shirt con il suo nome è un "ci mancherai, maestro". Grande dispiegamento di troupe televisive, mentre si sta allestendo un picchetto d'onore della polizia municipale di Roma. Tra le prime corone arrivate quella della Siae, posta all'ingresso. Sotto l'altare quella del Presidente della Repubblica e quella del sindaco di Roma. Nella navata del santuario moderno è ancora allestito un presepe e le grandi vetrate azzurre sembrano rievocare il mare del Mascalzone latino.

QUI NAPOLI

Il maxischermo. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha già disposto un maxischermo a Piazza del Plebiscito per seguire la funzione. Nella piazza già stanno affluendo le prime persone. Il maxischermo sarà installato davanti a Palazzo Salerno.

Le polemiche L'onda d'urto emotiva causata dalla morte di Pino Daniele, lascia anche il giorno della camera ardente una scia di polemiche che la famiglia del cantautore, evidentemente divisa, si sforza solo parzialmente di rimettere insieme come le tessere di un difficile mosaico. E ogni incertezza di un gruppo familiare composito - due ex mogli, una compagna, cinque figli, cinque tra fratelli e sorelle, diversi nipoti - sembra aggiungere incertezza all'addio al cantautore che si annuncia lungo e complesso.

La cremazione Intanto viene alla luce l'esistenza di un testamento nel quale Pino Daniele ha espresso la precisa volontà di essere cremato e che forse porterà qualche certezza ma sarà anche ulteriore motivo di frizione in una famiglia dalle molte anime. Così per lui che amava la riservatezza ci saranno addirittura due funerali pubblici, uno a Roma e uno a Napoli, la mattina e il pomeriggio di domani, mentre rimane ancora oscuro il luogo in cui troveranno alla fine riposo le sue ceneri: forse la Toscana, forse Roma, forse Napoli.

Il doppio funerale È la nipote Loredana Daniele a dare l'annuncio di un secondo funerale a Napoli. Si terrà alle 19 (alle 12 quello romano al Divino Amore). Una decisione presa quasi a suggello di una frattura familiare. Il fratello Carmine e le sorelle Rosanna e Patrizia non andranno a Roma al funerale voluto dalle figlie. Per quanto riguarda gli altri due fratelli di Pino Daniele, Nello e Salvatore la nipote ha detto che decideranno nelle prossime ore su una eventuale presenza a Roma.