Pino Daniele, procura di Roma indaga per omicidio colposo, disposta l'autopsia

Pino Daniele, procura di Roma indaga per omicidio colposo, disposta l'autopsia
Mercoledì 7 Gennaio 2015, 10:09 - Ultimo agg. 8 Gennaio, 08:17
2 Minuti di Lettura






La Procura di Roma indaga per omicidio colposo in relazione alla morte del cantautore napoletano Pino Daniele. Il procedimento, al momento contro ignoti, è affidato al procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani e Marcello Monteleone che hanno disposto l'autopsia che verrà svolta dopo i funerali di Roma e Napoli.



L'indagine vuole accertare se la richiesta di andare a Roma, dopo essere stato colto da malore, sia arrivata effettivamente dallo stesso artista partenopeo. Secondo quanto accertato la sera del 4 gennaio la compagna di Daniele, Amanda Bonini, chiamò il 118 per chiedere l'intervento di una ambulanza. I medici, arrivati nella zona del casale dove viveva Daniele, contattarono di nuovo i familiari i quali comunicarono che si sarebbero recati con mezzi propri a Roma dal cardiologo di fiducia del cantante.



«Sono favorevole all’autopsia sul corpo di mio marito, se è un passaggio necessario a stabilire la verità sulla sua morte»: lo dice Fabiola Sciabbarrasi, interpellata telefonicamente dall’Ansa, mentre entra per l’ultima volta nella camera ardente, prima dei funerali del cantautore.«In un primo momento - spiega - avevo rinunciato all’idea dell’autopsia per evitare un’ulteriore oltraggio al corpo del padre dei miei figli. Poi, sono stati gli inquirenti a chiamarmi per dirmi che forse sarà necessaria per stabilire che cosa è successo e chiarire meglio la dinamica della morte di Pino. I quesiti - continua - sono tanti e tutti ancora aperti. Ripeto, voglio solo la verità e la cercherò in tutti i modi», conclude.



Ieri i due funerali del cantante: alle 12 al Divino Amore di Roma e alle 19 a Napoli. Disposta l'autopsia dopo il funerale a Roma per fare luce sui presunti ritardi nei soccorsi al musicista stroncato da un infarto. Poi la salma è ripartita per il secondo funerale, alle 19 a Napoli. L'altra sera la compagna del cantautore partenopeo, la viterbese Amanda Bonini, 50 anni, è stata ascoltata dai carabinieri del comando provinciale di Roma nella caserma di via In Selci.



Autopsia oggi a Napoli. Si terrà alle 12, nell'obitorio comunale di Napoli «Federico II» l'autopsia su Pino Daniele.
Ad eseguire l'accertamento saranno due medici legali della Sapienza di Roma, Giorgio Bolino e Vittorio Fineschi, ed il cardiologo Giuseppe Ambrosio. La salma del cantante è stata trasportata nell'obitorio dopo il funerale in piazza del Plebiscito.






© RIPRODUZIONE RISERVATA