Carro dell’Immacolata a Torre del Greco: previsioni sbagliate, la processione si ferma

Carro dell’Immacolata a Torre del Greco: previsioni sbagliate, la processione si ferma
di Francesca Mari
Domenica 9 Dicembre 2018, 12:40 - Ultimo agg. 14:00
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Tempo ballerino, sole e poi pioggia. Il Carro dell’Immacolata esce dalla Basilica per la processione lungo il centro storico col sole. Poi piove e si blocca in via Martiri D’Africa. Cittadini lanciano teli e ombrelloni dai balconi per proteggerlo.

Non c’è  pace, in quest’anno difficile per Torre del Greco, dopo l’agosto nero, per la processione dell’Immacolata tanto attesa dai cittadini. Ieri, 8 dicembre, la processione è stata sospesa per maltempo e rimandata ad oggi. Ma se stamattina alle 10 è stata disposta l’uscita del Carro dalla Basilica di Santa Croce perché c’era il sole, dopo nemmeno un quarto di percorso è venuto a piovere.

Paura per le sorti della grande scultura, portata a spalla da 500 uomini a turno e dalle migliaia di fedeli. La processione si è bloccata in via Martiri D’Africa e dai balconi i cittadini hanno lanciato teloni e ombrelloni per proteggerlo. «Ma visto che le previsioni negli ultimi tempi sono fallaci - ha ironizzato un cittadino - non potevano evitare di farlo uscire?». La processione è poi proseguita, ma all’altezza di via Diego Colamarino un summit di chiesa è forze dell’ordine ha stabilito di far rientrare il carro in chiesa per sicurezza. Ora è in Basilica, processione a metà: non è passata per area portuale e zone popolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA