Pnrr, dall'Eic 7 progetti da 170 milioni: «Stop allo spreco d'acqua, via la digitalizzazione»

Il presidente dell'Eic Luca Mascolo e la presidente di Abc Alessandra Sardu
Il presidente dell'Eic Luca Mascolo e la presidente di Abc Alessandra Sardu
di Valerio Esca
Mercoledì 26 Ottobre 2022, 18:06
3 Minuti di Lettura

NAPOLI – Sette progetti per dire stop allo spreco di risorse idriche. Ottenere una riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua potabile, aumentare la resilienza al cambiamento climatico, rafforzare la digitalizzazione ed il monitoraggio da remoto così da avere un quadro sempre aggiornato delle criticità per una gestione ottimale della risorsa idrica. Questi gli obiettivi da realizzare con massicci interventi di risanamento di reti, non più oggetto di manutenzione dai tempi della Cassa del Mezzogiorno, la cui obsolescenza è tra le principali cause della dispersione della risorsa idrica che in Campania è del 50%.

Nella seduta di oggi, il Comitato esecutivo dell’Eic (Ente idrico campano), nell’ambito dell’avviso pubblico del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, ha deliberato la trasmissione al Dicastero oggi guidato da Matteo Salvini, di 7 progetti di altrettanti gestori del Servizio idrico integrato da finanziare con risorse a valere sul Pnrr per un totale di oltre 170 milioni di investimenti.

Opere individuate dai gestori del Servizio Idrico Integrato della Campania (Abc per il Distretto Napoli Cit [Galleria immagini] tà, Asis, Ausino, Consac Spa, Salerno Sistemi per il Distretto Sele, Idrico Terra di Lavoro per il Distretto Caserta e AQP) che hanno ottenuto l’affidamento conforme alla normativa nei rispettivi distretti di competenza. «Abbiamo tenuto fede all’impegno assunto a maggio e candidiamo oggi i progetti di quei gestori, in primis Aba, che hanno ottenuto di recente l’affidamento conforme alla norma nei distretti di competenza» ha specificato al termine della seduta il presidente Luca Mascolo. «Questi interventi rivestono una importanza strategica per il miglioramento del servizio idrico integrato della Campania in termini di qualità ed efficienza. Il risanamento delle reti idriche rappresenta per noi una priorità alla luce della crisi climatica e per contrastare efficacemente il non più tollerabile spreco di risorsa».

Per quanto riguarda Abc e dunque la città di Napoli, gli interventi mirano ad adeguamenti delle fontane cittadine nel territorio della città di Napoli: rifunzionalizzazione di 41 fontane cittadine; interventi di manutenzione straordinaria, rifacimento e sostituzione di tratti di rete idrica, risanamento/sostituzione delle condotte idriche; realizzazione di interventi di sostit zione delle condotte, individuati con un approccio consolidato di Abc; sostituzione di circa 26,9 chilometri di rete idrica.

LEGGI ANCHE ​Abc, Manfredi firma l'accordo per il servizio idrico integrato di Napoli

Il Piano d’ambito regionale, approvato in maniera definitiva nel dicembre 2021, prevede un significativo fabbisogno di investimenti nei Distretti idrici della Campania ed evidenzia come sia indispensabile fare ricorso a risorse extratariffarie per adeguare i territori agli standard previsti dalla normativa in maniera omogenea. «Adesso la palla passa al Ministero che dovrà valutare i progetti ed assegnare le risorse» ha aggiunto il numero uno dell’Eic. «In ogni caso siamo consapevoli della necessità di individuare ogni forma di finanziamento per evitare, quanto più è possibile, di incidere sui bilanci dei cittadini e delle famiglie già messe a dura prova dalla difficile congiuntura internazionale».

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA