Napoli, l'intervento da record al Policlinico: ricostruita parete addominale con separazione dei componenti

Napoli, l'intervento da record al Policlinico: ricostruita parete addominale con separazione dei componenti
Lunedì 29 Ottobre 2018, 10:19 - Ultimo agg. 11:53
1 Minuto di Lettura
È stato effettuato nel Policlinico Federico II di Napoli il primo intervento al Sud di ricostruzione della parete addominale con separazione dei componenti mediante l'utilizzazione del robot.

Il paziente era affetto da due difetti della parete addominale nei quadranti inferiori, insorti in seguito a interventi urologici. È stato possibile, attraverso l'utilizzazione del Robot Da Vinci XI, ricostruire la parete addominale, con tre piccole incisioni di 8 mm ciascuna, con il vantaggio, rispetto alla tecnica laparoscopica, di posizionare una protesi non a contatto con i visceri.

Il paziente è stato dimesso in terza giornata postoperatoria in buone condizioni e senza la necessità di apporre drenaggi. 



A eseguire l'intervento, una Robotic Taap per un laparocele complesso sottombelicale, è stata l'equipe di Chirurgia Endoscopica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta dal professore Giovanni Domenico De Palma. I dottori Bracale, D'Ambra, Milone e Luglio da più di un anno stanno eseguendo settimanalmente, attraverso l'utilizzazione del Robot, interventi di chirurgia digestiva - molti ad alta complessità - e della parete addominale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA