Portici, guardie ambientali in azione:
contrasto a rifiuti e deiezioni canine

Portici, guardie ambientali in azione: contrasto a rifiuti e deiezioni canine
Martedì 13 Novembre 2018, 15:47
2 Minuti di Lettura
Dopo un percorso formativo che ha visto la docenza anche del Comandante Carabinieri Forestale di Napoli – Col. Angelo Marciano, Arpa Campania, Croce Rossa Italiana, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, oltre che il Comandante della Polizia Locale Col. Gennaro Sallusto, prende il via l’attività di controllo ad opera delle Guardie Ambientali volontarie sul territorio porticese.

Un ulteriore segno tangibile in materia ambientale tenendo fede ai programmi politici che l’attuale Amministrazione Comunale ha inteso esercitare per potenziare l’azione di contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti e deiezioni canine.

Grazie alla disponibilità delle Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli, l’Amministrazione Comunale ha istituito un Distaccamento Operativo con sede presso il Palazzo di Città di via Campitelli, con un cospicuo numero di risorse umane a disposizione che quotidianamente svolgono la propria opera in maniera volontaria e gratuita, su indicazioni dell’Ufficio Ambiente del Comune di Portici, del coordinatore territoriale Ciro Massone e, la supervisione dell’Ispettore provinciale del sodalizio associativo Luigi Amendola.
Le operazioni di pattugliamento appiedato consentono agli operatori di raccogliere informazioni importanti che vengono trasferite agli Organi preposti comunali per l’avvio delle procedure previste. 

La presenza degli stessi Operatori è stata accolta finora positivamente dalla cittadinanza che riconosce non solo l’importanza di una azione informativa capillare e precisa ma anche una maggiore percezione del controllo in termini di salvaguardia ambientale.

Diverse le iniziative in programma, fanno sapere dal Distaccamento Operativo comunale – “avvieremo prossimamente anche una serie di manifestazioni finalizzate alla sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti” – ha detto Ciro Massone – “E’ importante che la nostra azione possa seguire costantemente un percorso caratterizzato in primo luogo da normative di riferimento in modo da poter rendere efficace la stessa azione e, che si possa concretamente contribuire a realizzare insieme alle Istituzioni, una rinascita anche culturale a beneficio della nostra città e della collettività. 
    
© RIPRODUZIONE RISERVATA