Porto di Napoli, squestrate quasi 80mila paia di scarpe dal valore di 800mila euro

Porto di Napoli, squestrate quasi 80mila paia di scarpe dal valore di 800mila euro
Lunedì 9 Maggio 2022, 15:23
2 Minuti di Lettura

Un maxi sequestro di calzature risultate pericolose per la salute è stato effettuato nel porto di Napoli dall'ufficio delle Dogane di Napoli 1: erano realizzate in materiale plastico, provenienza cinese e destinate a società con sede a Roma.

Le analisi condotte su campioni rappresentativi degli articoli in importazione hanno consentito di accertare la presenza di ftalati con concentrazioni significativamente superiori ai limiti stabiliti: gli ftalati sono prodotti chimici che vengono aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità, sono considerati degli interferenti endocrini, capaci di causare gravi danni allo sviluppo del sistema riproduttivo, al metabolismo e al sistema neurologico.

Video

L'intero carico pari a complessive 78.336 paia, la cui immissione sul mercato avrebbe consentito illeciti profitti per circa 800.000 euro, è stato sequestrato ed il rappresentante legale della società importatrice è stato deferito all'autorità giudiziaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA