Pozzuoli, festività senza brindisi: il sindaco vieta la movida

Pozzuoli, festività senza brindisi: il sindaco vieta la movida
di Nello Mazzone
Domenica 5 Dicembre 2021, 10:45
3 Minuti di Lettura

Stop agli aperitivi con vista mare da via Napoli ad Arco Felice e niente assembramenti per le feste di piazza nei rioni popolari di Toiano e Monterusciello, neanche se si ha il super green pass: il ritmo dei contagi da Covid 19 in città è triplicato nelle ultime 24 ore e il sindaco Vincenzo Figliolia ha deciso il giro di vite. L'ordinanza anti movida, che ricalcherà divieti e prescrizioni già in vigore a Pozzuoli nella seconda ondata della pandemia e che non piace affatto a ristoratori e gestori di pub e lounge-bar, entrerà in vigore martedì sera, alla vigilia dell'Immacolata: vietati i festeggiamenti in luoghi pubblici e nelle piazze, così come gli assembramenti al di fuori di pub e ristoranti. Nessuna deroga, neanche per il consueto e tradizionale scambio di auguri della vigilia di Natale nella darsena al Rione Terra, alle spalle del porto e della centralissima piazza della Repubblica. Un provvedimento in linea con le posizioni assunte negli ultimi giorni dal governatore Vincenzo De Luca che sul tema dei festeggiamenti in piazza per Natale e Capodanno, ha espresso una linea più cauta rispetto a quella del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, più propenso a ipotizzare festeggiamenti in piazza se i contagi restano stabili.

«Come tutti hanno potuto verificare, negli ultimi giorni c'è stato in città un aumento dei contagi da Covid spiega il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, preannunciando la nuova ordinanza - La pandemia non è ancora debellata e non ci possiamo permettere di abbassare la guardia. Mi appello, pertanto, al buonsenso dei cittadini e soprattutto dei giovani, invitandoli a rispettare le misure già in vigore con l'ordinanza regionale e di utilizzare sempre le mascherine nelle aree all'aperto di maggior affollamento. Con la nuova ordinanza sarà vietata per le prossime festività, a partire già dal 7 dicembre, l'organizzazione di tutti gli eventi che comportino assembramenti nei luoghi pubblici e mi riferisco in particolare ai cosiddetti aperitivi della movida».
Il bollettino dei contagi da Covid a Pozzuoli ha fatto segnare infatti, in questo fine settimana un aumento di quasi il 6 per cento di tamponi con esito positivo rispetto alla prima parte della settimana, mentre la media campana è intorno al 4 per cento.

Un trend di crescita che non deve creare allarmismo, ma che il Comune di Pozzuoli vuole governare con prudenza in modo da scongiurare ogni ipotesi di parziali chiusure di spazi urbani per i giorni a ridosso di Natale e Capodanno. Per questo motivo il primo cittadino puteolano si è rivolto soprattutto alla parte più giovane della popolazione, raccomandando agli under 30 di rispettare le regole previste anche dall'ordinanza regionale dello scorso 30 ottobre, quella ribattezzata anti-Halloween e di evitare i super affollamenti visti negli scorsi anni nei vari luoghi simbolo della movida cittadina. «Saranno intensificati anche i controlli da parte della polizia municipale per il super green-pass conclude Figliolia Capisco che i giovani vogliano divertirsi, ma lo possono fare anche in un altro modo, evitando gli assembramenti che facilitano la trasmissione del virus. Ne va di mezzo la nostra salute e quella delle persone più anziane e fragili e questo non lo possiamo assolutamente dimenticare».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA