Halloween, a Pozzuoli «catturato» in un video il munaciello del Rione Terra

Sabato 30 Ottobre 2021 di Antonio Cangiano
Pozzuoli, "catturato" in un video il Munaciello del Rione Terra

A Pozzuoli ritorna il mistero del Munaciello.

In un video, registrato dalle telecamere al Rione Terra, appare qualcosa di “insolito”...

È notte in piazza San Celso, e l'obiettivo scorge un'immagine bianca in “movimento”.

Fugaci istantanee in dissolvenza, registrare qualche anno fa, dove c'è chi crede di vedere ancora il celebre Munaciello.

Una chicca, per gli amanti del genere, che non mancherà di suscitare interpretazioni contrastanti.

Circa il misterioso fantasma puteolano, da tempo, si susseguono segnalazioni e avvistamenti. Moderni ghostbuster, armati di macchine fotografiche e smartphone, cercano invano di “immortalarlo” tra i tanti edifici non ancora restaurati nello storico quartiere Puteolano.

Video

Ad aprile 2021 l'ultimo scatto di Luigi Elemento, che ritrae una sagoma nell’oscurità, vestita di bianco... molto probabilmente un sacerdote attardato a rincasare.

Il suo scatto, segue quello del 2014 di Nelly Tarasco, una turista in visita alla rocca millenaria durante una visita serale. Nelly immortalò quella che definì una “strana figura” affacciata alla finestra.

« 'U munaciell», com’è detto in dialetto il celebre fantasma puteolano, è legato alle sorti dello storico rione Terra diventato, dopo lo sgombro degli anni’80, a causa del bradisismo, una sorta di “villaggio fantasma” che alimenta fantasie e leggende in merito ad apparizioni di figure antropomorfe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA