Napoli, il premier Conte a sorpresa al San Carlo per un gala di beneficenza

Napoli, il premier Conte a sorpresa al San Carlo per un gala di beneficenza
Lunedì 9 Dicembre 2019, 20:53 - Ultimo agg. 10 Dicembre, 06:37
3 Minuti di Lettura

Un ospite a sorpresa al San Carlo per un evento di beneficenza. Parliamo del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che è giunto stasera al Massimo partenopeo per partencipare all'iniziativa. «Una notte di cuore» a favore del progetto «Bambini Coraggiosi» dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani per l’umanizzazione degli ambienti di cura negli ospedali pediatrici di tutta Italia. È questo lo scopo della serata di gala organizzata al Teatro San Carlo di Napoli dalla Fondazione Achille Scudieri, nata nel 2012 per iniziativa di Paolo Scudieri, presidente di Adler Pelzer Group, per sostenere progetti di carattere sociale.

LEGGI ANCHE Conte: «Governo, necessaria una verifica. L'obiettivo è il 2023»

Tra gli interventi, oltre a quello del Premier e del Presidente della Fondazione, Paolo Scudieri, quelli di: Anna Maria Minicucci, Vicepresidente Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI) e Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Santobono Pausilipon; Paolo Petralia, Presidente AOPI; Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli; Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania. La serata, presentata da Serena Autieri, vede la partecipazione straordinaria di Claudio Baglioni.
 

 

«Emozione? Tantissima». Così il presidente del Consiglio Conte appena entrato in sala accompagnato dalla compagna Olivia Paladino, con la quale ha preso un caffè al bar Gambrinus di piazza Trieste e Trento prima di raggiungere il Massimo napoletano. «Gli ospedali pediatrici sono una nostra grande eccellenza. Non ci sono altri Paesi con percorsi terapeutici così specializzati con cure per bambini - ha aggiunto il premier -. Ne possiamo essere orgogliosi».

«Con questa iniziativa – dichiara Paolo Scudieri – abbiamo voluto dare un segnale concreto alla città e al territorio in cui viviamo e lavoriamo. Un segnale che parte da un progetto reale di collaborazione pubblico-privato nel welfare, per il diritto di tutte le persone, a partire dai bambini, alla cura e ad un’assistenza medica che metta al centro il benessere e la tutela della persona e della vita».

Il progetto “Bambini coraggiosi”, promosso dall’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani, vede come capofila l’Azienda Ospedaliera Santobono-Pausilipon di Napoli e si inserisce nel processo di umanizzazione delle cure secondo il quale il paziente è posto al centro del percorso di cura insieme ai suoi sentimenti e alle sue emozioni. Oltre alla cura della malattia, infatti, si pone attenzione alla sfera psicologica dei pazienti. E, naturalmente, quando il processo di umanizzazione coinvolge i pazienti pediatrici, la centralità include piccoli pazienti e le loro le famiglie.

Sponsor della serata: Adler Group, Eccellenze Campane, Tramontano Napoli, Cannon, PalumboSy, Banco BPM, Lete e UnicoEnergia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA