Presepe itinerante tra le botteghe per «l’altro centro storico»

Presepe itinerante tra le botteghe per «l’altro centro storico»
di Francesca Mari
Sabato 23 Dicembre 2017, 08:47
2 Minuti di Lettura



TORRE DEL GRECO. Un presepe itinerante per le botteghe dell’«altro centro storico»: i commercianti si organizzano il Natale. La cooperativa l’«Altro centro shopping», che unisce i commercianti di via Marconi, piazza Martiri D’Africa e corso Avezzano, in collaborazione con «Laudato Si», gruppo teatrale della parrocchia della SS.Annunziata, hanno pensato ad allietare le strade più defilate dal centro storico con un particolare presepe vivente itinerante. 

«Quest'anno su invito di Papa Francesco che ci esorta ad "uscire fuori" - ha detto Varla Russo, regista- abbiamo risposto alla chiamata e abbiamo accettato  di portare il nostro umile Presepe per le strade di Via Marconi, Piazza Martiri d'Africa e Corso Avezzana. In un'epoca dove vanno di moda i centri commerciali, quale collocazione migliore del Presepe napoletano se non tra le botteghe del nostro paese dove possiamo respirare ancora  passione e dedizione per il proprio lavoro!? ». Un gruppo teatrale che ha proposto la quinta edizione del

Presepe vivente, sostenuto dal parroco  don Aniello Di Luca. Gioia e folclore, oggi , per le strade di Torre: 18.30 ha preso vita il Presepe Vivente con le principali scene del presepe napoletano mentre alle 19.30 dalla Piazza Martiri d'Africa è partirò un un percorso itinerante dove Vicenzone (impersonato da Vincenzo a palomba) insieme ai musicanti con tamorre,  castagnette e mandulino, hanno allietato i presenti in  cammino con gli antichi canti della tradizione popolare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA