«Prigionieri dell'anarchia sotto casa: De Magistris emani subito l'ordinanza»

«Prigionieri dell'anarchia sotto casa: De Magistris emani subito l'ordinanza»
di Valerio Esca
Domenica 22 Ottobre 2017, 10:12 - Ultimo agg. 14:50
3 Minuti di Lettura
«Ci vuole un intervento delle autorità contro la movida selvaggia. Il sindaco dovrebbe prendere in considerazione l'idea di emanare un'ordinanza». Non ha dubbi Giovandomenico Lepore, ex procuratore di Napoli e vomerese doc. La movida - secondo l'ex numero uno della Procura di Napoli - va regolamentata prima che la situazione degeneri, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca: l'aggressione ad un residente in via Aniello Falcone e il lancio del vaso sulla folla da parte di un cittadino di via Cavallerizza a Chiaia. Dove per poco non si è sfiorata la tragedia.

Lei da vomerese come vive il fenomeno della movida?
«Per fortuna e ringraziando Dio vivo in una zona del Vomero residenziale, dove la movida, intesa come quella selvaggia, non arriva».
Dunque il fenomeno non la colpisce direttamente?
«In realtà colpisce tutti i napoletani. Perché quando voglio rientrare a casa e percorro via Aniello Falcone in auto subisco, come tutti, i blocchi stradali, i ragazzi ovunque, macchine in seconda fila. Chi saluta a destra e chi saluta a sinistra. Insomma, un inferno. Una situazione vergognosa. Oramai le zone calde della movida sono diventate una cosa impossibile. I ragazzi che sono lì a bordo strada con il bicchiere in mano, non dico che non possano starci, ma ci vorrebbero delle regole, partendo dalla mobilità. Quante volte accade che i residenti trovano il garage delle auto bloccato, nonostante i cartelli di divieto di sosta?».
Le forze dell'ordine fanno poco?
«Mi metto anche nei loro panni in verità. Non è semplice essere presenti tutti i giorni. Quando ci sono le cose sicuramente vanno meglio, ma ci vorrebbero regole precise a partire dai locali».
È necessaria un'ordinanza sindacale?
«A questo punto direi proprio di sì. Il tentativo del Comune di Napoli di mettere allo stesso tavolo proprietari delle attività commerciali e residenti oramai è fallito. Ma non perché lo dica io. Basti vedere l'aggressione al cittadino in via Aniello Falcone. O il residente che tira le uova. Qualcun altro addirittura lancia i vasi dal balcone di casa. Mi pare evidente che oramai si vive in un clima di tensione assoluto. Ed è necessario dare delle regole. Imporre delle linee guida. E a farlo deve essere il sindaco de Magistris, in quanto capo della comunità. Regoli la movida e sanzioni chi non rispetta le leggi. Se non si agisce in questi termini è difficile che si possano ottenere dei risultati».
Hanno ragione i titolari dei baretti a difendere i loro investimenti, o i residenti a difendere il loro diritto al sonno?
«Ognuno ha le sue ragioni. Però una persona che deve andare a lavorare la mattina presto non può non riposare perché qualche locale decide arbitrariamente di mettere la musica ad alto volume fino alle due del mattino, mentre i clienti si intrattengono fino alle cinque all'esterno del locale a chiacchierare, nella migliore delle ipotesi. Ci deve essere il giusto equilibrio tra le cose, però i proprietari di qualche locale dovrebbero darsi una calmata».
Quello della movida si può considerare un fenomeno sociale, visto che in tutta Europa si è cercato negli ultimi vent'anni di porre degli argini e regolare le attività del by night?
«Il problema è anche di educazione. Fin quando i ragazzi si mettono con il bicchiere in mano a bere, va benissimo. Però quando cominciano gli schiamazzi, oppure impediscono il passaggio alle altre auto perché si fermano a salutare gli amici a bordo strada significa non avere rispetto dell'altro. E quando manca il rispetto c'è anche il rischio che qualche cittadino venga aggredito, soltanto perché azzarda una timida protesta».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA