Al Policlinico della Federico II
apre l'Atelier della Salute | Video

Conferenza Atelier della Salute - Policlinico
Conferenza Atelier della Salute - Policlinico
di Ilenia De Rosa
Venerdì 22 Settembre 2017, 13:13 - Ultimo agg. 13:16
3 Minuti di Lettura
Promuovere stili di vita sani. È l’obiettivo della due giorni organizzata dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. La manifestazione dal titolo «Atelier della salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere… meglio!», si tiene oggi fino alle 18,30 e domani, dalle 9 alle 17, al Policlinico in via Pansini a Napoli. 
 


Riflettori puntati soprattutto su alimentazione, attività  fisica, movimento, aspetti psicologici e pratiche di prevenzione. Con un approccio innovativo. A caratterizzare la due giorni, infatti, workshop interattivi, stand esperienziali, show-cooking, visite mediche specialistiche gratuite, area benessere, area high-tech e sessioni dedicate all’health-innovation. Il coordinamento scientifico-organizzativo del progetto è affidato Cesare Formisano, docente della Scuola di Medicina, e ad Alessandra Dionisio, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. «Con questa iniziativa usciamo fuori dagli schemi tradizionali per riuscire a coinvolgere i cittadini - spiega il direttore generale dell’Azienda, Vincenzo Viggiani - L'obiettivo è quello di correggere le abitudini non salutari. Per cui bisogna intervenire sugli stili di vita delle persone. Cerchiamo di farlo attraverso percorsi esperienziali che permetteranno ai cittadini di dialogare con gli specialisti per apprendere piccole strategie, accorgimenti e acquisire abitudini più corrette». 

A dare il via la cerimonia inaugurale «Insieme contro i falsi miti». Saluti istituzionali del prorettore dell’Università, Arturo De Vivo, del presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Luigi Califano e del direttore generale dell’Azienda, Viggiani. Poi l’intervento del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi su «La salute dell’uomo, la salute della terra: una questione…fuori luogo?».

«È importante che il mondo scientifico e della medicina si apra e dialoghi con i cittadini - afferma Tozzi - Iniziative come questa sono importantI ma non devono restare isolate». Così il geologo ha voluto porre le basi per un discorso trasversale su  salute individuale, benessere collettivo e rapporto con il pianeta. A seguire, la tavola rotonda «Alimentazione, movimento e benessere psicologico: facciamo squadra contro i falsi miti! Verso una rete interistituzionale» moderata dalla giornalista Chiara del Gaudio, con il professore emerito di Medicina interna, Mario Mancini. Presenti Bruno Zuccarelli, vicepresidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Napoli e provincia, Antonio Limone, direttore dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Lucia Marino, direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl Napoli 1 centro, Vincenzo Maresca, colonnello Nas, Donatella Minelli, responsabile sviluppo attività di formazione della scuola dello sport del Coni e Antonietta Bozzaotra, presidente dell’ordine degli psicologi della Campania. Al termine della tavola rotonda, il taglio del nastro e la benedizione del cardinale Crescenzio Sepe che ha dato simbolicamente  a tante altre attività, tra cui le visite gratuite promosse nella due giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA