Daspo del questore, ​firmato il Protocollo Zeus tra la questura e il Cipm Campania

Daspo del questore, firmato il Protocollo Zeus tra la questura e il Cipm Campania
Giovedì 8 Aprile 2021, 17:06 - Ultimo agg. 17:07
2 Minuti di Lettura

Chi si è reso responsabile di violenza domestica ed è destinatario di un provvedimento di ammonimento del Questore, potrà intraprendere, su base volontaria, un percorso di recupero. È quanto stabilisce il Protocollo Zeus firmato oggi tra a Questura di Napoli e il Cipm Campania.

L'accordo è stato siglato stamattina dal questore Alessandro Giuliano e dal presidente del Cipm Campania - «Centro Italiano per la Promozione della Mediazione», Roberto Iannucci.

Il percorso di recupero sarà gestito da psicologi e criminologi clinici e consentirà ai destinatari di «riconoscere le proprie responsabilità e di migliorare la gestione delle emozioni e il controllo dei propri impulsi». «Affrontare il problema della violenza dal punto di vista dei maltrattanti, offrendo loro la possibilità di modificare il proprio comportamento, rappresenta infatti una misura per ridurre le recidive - si sottolinea in una nota della questura - Il protocollo Zeus contribuirà alla costruzione di un sistema di prevenzione basato su un efficace modello di rete tra tutte le istituzioni quotidianamente impegnate contro la violenza domestica o di genere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA