Provocation Day in Floridiana,
la rivolta animalista al Vomero

Provocation Day in Floridiana, la rivolta animalista al Vomero
di Melina Chiapparino
Domenica 29 Ottobre 2017, 18:43
2 Minuti di Lettura
Centinaia di persone hanno partecipato al ‘Provocation Day’, l’ultima delle numerose manifestazioni organizzate per chiedere l’ingresso dei cani all’interno della villa Floridiana, nel quartiere Vomero. I manifestanti si sono riuniti questa mattina davanti alla villa e hanno indossato maschere che riproducevano i cani entrando nei giardini e camminando provocatoriamente a quattro zampe. Da mesi, il comitato ‘Liberi a 4 zampe’ battaglia per l’apertura di un’area dedicata agli animali domestici nel polmone verde in via Cimarosa dove vige il divieto assoluto di introdurre qualsiasi tipo di animale.

«Vogliamo eliminare le "barriere architettoniche" per i nostri cani- ha spiegato Fabio Procaccini del comitato in protesta - siamo entrati carponi e mascherati rappresentando e abbiamo simbolicamente violato il regolamento consegnando i nostri documenti alla Polizia e lo faremo ancora fino a quando non ci riconosceranno il diritto ad avere un'area di socializzazione per gli animali vomeresi». La richiesta di modifica del regolamento nel giardino storico è stata invocata dal comitato anche con la proposta di mettere a disposizione della villa guardie zoofile e volontari delle associazioni animaliste.

«I Verdi sostengono con forza questa battaglia chiedendo alla direttrice della Villa Floridiana di attivarsi per la modifica del regolamento – ha aggiunto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale che ha partecipato al sit in - abbiamo raccolto la disponibilità delle associazioni animaliste che hanno partecipato per la realizzazione e la manutenzione di un'area apposita per lo sgambettamento». Borrelli, insieme ad altri manifestanti, è entrato col proprio cane, forzando il regolamento. «Ho deciso di entrare dimostrativamente accompagnato dai miei amici a quattro zampe e aspetto con serenità la denuncia- ha dichiarato il consigliere - così porteremo dinanzi a un giudice questa situazione a dir poco paradossale».

Alla manifestazione di stamattina ha partecipato anche Patrizia Cipullo, rappresentante del dipartimento animali del Sole che Ride e molte associazioni animaliste di Napoli. Contemporaneamente, sul lungomare partenopeo, si è svolta anche la campagna di sensibilizzazione di ‘Bau Bau Angles’, l’associazione di volontariato che opera con adozioni, stalli e donazioni a tutela dei 4 zampe meno fortunati. «Chiunque voglia segnalare un pronto soccorso o maltrattamenti di animali può rivolgersi al servizio promozione e tutela della Salute degli animali chiamando lo 081796758 o con la mail a tutela.animali@comune.napoli.it» hanno spiegato i volontari con la portavoce Marina Colasanto e Alessia Alviti, attivista dell’Associazione Nazionale Ecologisti Italiani. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA