Sono 400 in piazza per sostenere Rosa Capuozzo, giunti da tutta la provincia

Sono 400 in piazza per sostenere Rosa Capuozzo, giunti da tutta la provincia
di Alessandro Napolitano
Lunedì 11 Gennaio 2016, 00:40
3 Minuti di Lettura
 Quarto. «Ci hanno delegittimato in diretta, in centinaia». C'è molta rabbia tra gli oltre 400 giunti in piazzale Europa a sostegno del «loro» sindaco. L'ospite più atteso è lei, Rosa Capuozzo. La stessa verso la quale, pochi minuti prima di parlare in pubblico, il leader indiscusso del Movimento, aveva mostrato il pollice verso: Beppe Grillo. Ed è proprio a lui che si rivolgono coloro che hanno viaggiato, anche per ore, per sostenere il primo cittadino quartese.

L'hanno attesa fin dal pomeriggio, acclamata. «Sindaco non dimetterti, vai avanti. Noi siamo tutti con te». Sono arrivati da Vico Equenze, Casoria, Sant'Antonio Abate, Pagani. Lanciano l'hashtag #Hovogliadilegalità. Dall'entusiasmo allo scoramento nel giro di poco. «L'hanno scaricata mentre eravamo tutti qui, come è possibile?». Ma non sono pochi coloro che si aspettavano un epilogo simile. Sono gli stessi che di certo non sono rimasti stupiti dall'assenza dei «big» del Movimento. Tra tutti Luigi Di Maio e Roberto Fico. Il primo non mette piede in città da giugno, dalla vittoria plebiscitaria al turno di ballottaggio. Quando nessuno si aspettava che su Quarto sarebbe finita ancora una volta l'ombra dello scambio tra politica e malavita.

La camorra che i sostenitori di Rosa Capuozzo dicono abbia sbattuto contro il muro eretto dalla stessa fascia tricolore. Tanto che il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Paparone, si lascia andare ad uno sfogo che sa tanto di delusione per il Movimento: «È la prima volta che un sindaco che combatte la camorra viene invitato a dimettersi». Delusione che serpeggia tra «semplici» militanti. Ma anche chi non ha mai nascosto la propria vicinanza ai pentastellati. È l'omologo di Bacoli del sindaco Capuozzo: Josi Gerardo Della Ragione. «Rosa è stata votata dal popolo ed oggi ha ricevuto un'altra elezione popolare - sottolinea - Non deve dimettersi, deve continuare ad amministrare questa città. Oggi gli 8mila sindaci d'Italia devono sentirsi tutti sindaco di Quarto». E quando gli si fa notare ciò che Grillo ha da poco postato si Facebook, il sindaco bacolese spiega: «Rosa è il sindaco di Quarto ed è ai cittadini che bisogna chiedere se la vogliono. Non prendendo decisioni dall'alto».

Uno scollamento tra la base, i sostenitori di «Rosa» e i vertici nazionali del Movimento, dunque.
Ma a scricchiolare sarebbe anche la tanto millantata unità della stessa base. Anche tra questi c'è chi avrebbe preferito un passo indietro del sindaco. Per poi ricominciare con nuove elezioni, tentando di nuovo la vittoria. Sempre che nel frattempo non arrivi un clamoroso scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni della camorra. A quel punto bisognerà attendere anche tanto prima di poter tornare alle urne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA