Rosa, scomparsa nel Napoletano a 15 anni: ora indaga anche l'antiterrorismo

Rosa, scomparsa nel Napoletano a 15 anni: ora indaga anche l'antiterrorismo
Lunedì 16 Ottobre 2017, 18:15 - Ultimo agg. 17 Ottobre, 13:17
2 Minuti di Lettura

Indaga anche la sezione antiterrorismo della procura di Napoli sul caso di Rosa Di Domenico, la 15enne di Sant'Antimo, in provincia di Napoli, scomparsa dal 24 maggio scorso. L'inchiesta è coperta da uno stretto riserbo e viene svolta parallelamente alle altre due indagini avviate nei mesi scorsi dalla stessa procura di Napoli e da quella presso il Tribunale Napoli Nord riguardanti sia il presunto rapimento sia le foto di contenuto pedopornografico che la ragazza sarebbe stata costretta a farsi scattare dall'uomo sospettato di averla rapita, Alì Quasb, un pakistano residente a Brescia anche lui scomparso.

Del caso si è occupato più volte «Chi l'ha visto?», il programma di Rai 3. Secondo i nuovi spunti investigativi Rosa Di Domenico potrebbe aver aver intrapreso un percorso di islamizzazione e potrebbe ora trovarsi all'estero, forse in uno dei paesi del Medio Oriente dove sono attive le milizie dell'Isis.

 

 

Dalle poche indiscrezioni trapelate, uno degli elementi alla base della nuova indagine sarebbe la presunta vicinanza ad ambienti radicalizzati da parte di alcuni immigrati che fanno parte della cerchia di persone vicine ad Alì. Il pakistano - secondo le indagini - avrebbe irretito la ragazza attraverso contatti su Facebook. I familiari, assistiti dall'avvocato Maurizio Lojacono, hanno più volte sollecitato gli organi investigativi perché venisse impresso un più incisivo impulso alle indagini per la ricerca di Rosa.
 






È stato denunciato anche un atteggiamento di omertà opposto agli inquirenti da esponenti della comunità pakistana, che rende assai complicato la soluzione del caso. Una richiesta di archiviazione era stata respinta nel luglio scorso dal gip che aveva ordinato nuove indagini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA