Raccomandate abbandonate in strada a Napoli, c'è la denuncia per smarrimento

Raccomandate abbandonate in strada a Napoli, c'è la denuncia per smarrimento
di Nico Falco
Sabato 10 Novembre 2018, 11:30 - Ultimo agg. 12:56
2 Minuti di Lettura
Emergono nuovi elementi sul mistero delle raccomandate abbandonate sotto un cumulo di foglie morte in via Altamura, all'Arenella: sarebbero state smarrite durante la consegna e poi verosimilmente prese da qualcuno che, dopo averne controllato il contenuto, le avrebbe buttate.

Le lettere, per lo più raccomandate per la riscossione del bollo auto, erano sparite martedì mattina da un'automobile di servizio, durante il giro delle consegne, ed era stata presentata la denuncia di smarrimento ai carabinieri. Giovedì mattina erano state poi ritrovate in via Altamura, in una zona non coperta da quella postina, da un altro dipendente di Poste Italiane; la scoperta era stata segnalata ai responsabili di zona, era stato organizzato il recupero e ieri è stata presentata anche la relativa denuncia di ritrovamento.
 
Nel frattempo, però, la pioggia ha reso inutilizzabile la corrispondenza. Le raccomandate non erano state toccate, apparivano ancora sigillate, ma erano stati svuotati alcuni pacchetti provenienti dall'estero, contenenti presumibilmente dei gadget dal valore di pochi euro.

È possibile quindi che la posta smarrita sia stata recuperata da qualcuno che l'avrebbe portata in un posto tranquillo per controllarne il contenuto, alla ricerca di qualcosa di prezioso che però non c'era, e che dopo aver preso i gadget avrebbe buttato tutto sul ciglio della strada in via Altamura, dove in seguito è stata notata dai passanti.

Non è escluso che possa essersi trattato di un furto: non sarebbe la prima volta che malintenzionati, approfittando dell'assenza temporanea del postino, trafugano lettere e pacchetti alla ricerca di prodotti tecnologici e di documenti che poi vengono utilizzati per furti di identità e truffe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA