Raid vandalico nell'istituto alberghiero, estintori svuotati e criceti nell'atrio

Pollena Trocchia. Istituto alberghiero "Ugo Tognazzi", raid vandalico nella notte svuotati estintori
Pollena Trocchia. Istituto alberghiero "Ugo Tognazzi", raid vandalico nella notte svuotati estintori
di Patrizia Panico
Lunedì 23 Ottobre 2017, 14:05 - Ultimo agg. 14:19
2 Minuti di Lettura
Atti vandalici all'istituto alberghiero Ugo Tognazzi la notte scorsa: svuotati alcuni estintori nell'atrio, e liberati criceti ma la scuola resta aperta. Lezioni regolari sebbene con pochi alunni.

Puntuali i vandali e le loro discutibili gesta che anche per questo nuovo anno scolastico hanno colpito la sede centrale del Tognazzi, in viale Europa. La vandalizzazione all'interno della scuola si è verificata questa notte scorsa: ignoti forzando il maniglione antipanico posto sul retro dell'edificio scolastico si sono introdotti velocemente all'interno per svuotarvi il contenuto degli estintori. L'allarme è scattato subito dopo e la banda ha avuto poco tempo: gli estintori sono stati riversati solo nell'atrio, dandosi poi alla fuga prima che giungessero sul posto le forze dell'ordine o la vigilanza. Prima di scappare, però, la banda pare abbia lasciato in giro anche alcuni criceti. Sul posto in pochi minuti è giunta una pattuglia dei carabinieri della tenenza di Cercola. I militari dell'arma, avvisati da una telefonata al 112, hanno fatto un rapido controllo della scuola e constatato che qualcuno si era introdotto nell'edificio attraverso un portellone alle spalle dell'ingresso principale - una zona meno in vista e di rapido accesso. Dal modus operandi sembra che chi abbia agito conoscesse bene la geografia del Tognazzi dimostrando di sapersi muovere nell'istituto.

L'alberghiero intitolato al celebre attore, Ugo Tognazzi, vanta un triste curriculum di atti vandalici nel corso degli anni riportando a volte anche danni e sospensioni delle attività didattiche per decine di giorni. 

Per questo episodio verificato nella notte appena trascorsa, per fortuna i danni sono stati di lieve entità e circoscritti, tanto che la stessa dirigenza scolastica non ha fatto sospendere le attività didattiche consentendo l'accesso nella scuola alla platea scolastica da un'altra entrata. L'atrio, invece, cosparso della sostanza degli estintori è stato chiuso.
Molti studenti hanno, invece, deciso di disertare le lezioni almeno per la giornata di oggi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA