Supermercati, due colpi in 10 minuti:
preso rapinatore e la sua compagna

CERCOLA. Aveva rapinato due supermercati pochi giorni fa, arrestato 31enne con la sua compagna. Caccia al complice
CERCOLA. Aveva rapinato due supermercati pochi giorni fa, arrestato 31enne con la sua compagna. Caccia al complice
di Patrizia Panico
Venerdì 22 Giugno 2018, 11:41
3 Minuti di Lettura
CERCOLA. Era il complice che nelle due rapine commesse nei giorni scorsi in sequenza in due supermercati in viale Europa, sotto minaccia di una pistola si era fatto consegnare i soldi alla cassa - circa 5mila euro il bottino delle due rapine - e prima di uscire aveva rapinato anche un cliente dei soldi e dei telefoni cellulari. E’ stato scoperto e identificato dai carabinieri della tenenza di Cercola che, in una indagine lampo, hanno sottoposto a fermo d'indiziato Ciro Amato, 31 anni già noto alle forze dell’ordine e con lui anche la sua compagna, Annabella Giova 35 anni, anche lei di San Giorgio a Cremano. Il rapinatore - già sottoposto alla semilibertà nel centro Penitenziario di Secondigliano - con un secondo complice, anche lui armato, al momento sfuggito all’arresto, è ritenuto responsabile delle rapine messe a segno nei supermercati Sigma e Duesse lo scorso lunedì pomeriggio.

In pochi minuti hanno rapinato i due esercizi commerciali, lungo la stessa arteria provinciale tra i comuni di Cercola e San San Sebastiano al Vesuvio, poi in sella ad uno scooter la fuga. Sono partite poco dopo le indagini della tenenza di Cercola: i carabinieri hanno sentito i testimoni ma soprattutto si sono avvalsi dei filmati delle telecamere del sistema di videosorveglianza interno ai due locali, in questi brevi fotogrammi è stato possibile rilevarne alcune tracce utili all’identificazione dei due delinquenti. Le immagini delle telecamere del territorio hanno permesso, invece, di seguirne le tracce. Importanti alcuni dettagli che ai militari dell'arma non sono sfuggiti e che li hanno condotti fino al responsabile.

Ciro Amato è stato, così, identificato grazie alla visione di video estrapolati da sistemi di videosorveglianza; subito dopo, nel corso della perquisizione nella sua casa, gli sono stati trovati e sequestrati gli abiti che corrispondevano a quelli indossati durante le rapine di pochi giorni fa.
Nel corso dei raid, con la minaccia di una pistola aveva costretto i dipendenti degli esercizi commercilai a consegnare i soldi - circa 5mila euro, il contenuto totale delle casse - e, in una delle occasioni, aveva rapinato anche un cliente costringendolo a svuotare le tasche e a dargli quanto in possesso: circa 70 euro in denaro contante e due telefoni cellulari. 

Nel corso delle indagini, i carabinieri di Cercola sono giunti anche all'abitazione della sua compagna, la 35enne Annabella Giova, anche lei di San Giorgio a Creamno; nella casa di lei è stata rinvenuta e sequestrata una pistola semiautomatica calibro 9 con matricola abrasa e 15 cartucce nonché la somma in denaro contante di 2mila e 900 euro, per il possesso della quale la donna non è riuscita a dare alcuna plausibile spiegazione.
Il fermato è stato portato alla Casa Circondariale di Poggioreale mentre la compagnia è stata sottoposta agli arresti domiciliari come disposto dall’autorità giudiziaria, che dopo la convalida del fermo e dell’arresto ha confermato la detenzione in carcere per il rapinatore Ciro Amato e gli arresti domiciliari per la donna Annabella Giova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA