Parma, rapina in trasferta del Rolex: arrestato 36enne napoletano incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

Parma, rapina in trasferta del Rolex: arrestato 36enne napoletano incastrato dalle telecamere di videosorveglianza
Mercoledì 1 Settembre 2021, 15:00
3 Minuti di Lettura

Aveva tentato di rapinare un Rolex a Parma. Riconosciuto tramite alcune telecamere di videosorveglianza Antonio Capo, 36enne di Napoli, è stato arrestato.

I fatti risalgono al 5 maggio scorso quando gli agenti della squadra mobile di Parma si recavano in località Corcagnano per segnalazione di un tentativo di “rapina Rolex” ai danni di un cittadino.

Sul posto il personale operante apprendeva dalla stessa vittima, un 50enne parmigiano che, dopo aver fatto accesso al cortile della sua abitazione e parcheggiato la vettura, scendendo dall’auto veniva avvicinato da un giovane che, con un pretesto, gli chiedeva indicazioni per raggiungere il centro di Parma; nella circostanza la vittima notava la presenza di un secondo individuo, a bordo di uno scooter, che si trovava al di fuori del cancello dell’abitazione.

Ad un certo punto, il primo individuo aggrediva con calci e pugni l’uomo, tentando di strappargli l’orologio Rolex, di ingente valore, che portava al polso.

Nel frattempo, in considerazione della reazione da parte della vittima della rapina, anche il secondo complice si univa all’aggressione, colpendo anch’esso con calci e pugni l’uomo, che però continuava a difendersi riuscendo a fare desistere dall’azione delittuosa i due rapinatori che, raggiunto lo scooter, si allontanavano in direzione del centro cittadino.

Il giorno seguente, il 50enne parmigiano, che nonostante le lesioni riportate non aveva ritenuto opportuno recarsi al pronto soccorso, sporgeva regolare denuncia presso la Questura.

Video

Nel corso delle indagini, lo scambio info-investigativo con personale delle altre squadre mobili permettevano di appurare che, il 1 maggio precedente, a Rimini, due rapinatori avevano tentato di portare a termine una “rapina Rolex” desistendo poi a seguito dell’energica reazione della vittima e, anche in questo caso, i rei erano fuggiti a bordo di uno scooter di colore nero sul quale era stata applicata una targa falsa.

In tale circostanza, a differenza del tentativo di rapina commesso a Parma, i due rapinatori venivano ripresi nelle fasi precedenti e successive all’azione delittuosa da alcune telecamere di video sorveglianza presenti nella zona ove era stato posto in essere il tentativo di rapina.

Attesa la sostanziale sovrapponibilità del modus operandi in entrambe le circostanze, venivano acquisiti, presso la Questura di Rimini, i fotogrammi ritraenti gli autori per porli in visione alla vittima parmigiana.

Uno dei due soggetti ritratto nei fotogrammi veniva riconosciuto con certezza dalla vittima come colui che si era avvicinato per chiedere le indicazioni stradali e successivamente aveva materialmente tentato di strappargli l’orologio Rolex dal polso.

A quel punto, al fine di addivenire alla possibile identificazione dell’autore, i fotogrammi di interesse investigativo venivano inviati alle varie squadre mobili.

Successivamente, il personale della Squadra Mobile di Napoli ha identificato uno dei due soggetti ritratti nei predetti fotogrammi. Si tratta di Antonio Capo, classe 1985 di Napoli il quale è stato arrestato per il reato di concorso in tentativo di rapina ai danni di un cittadino di Parma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA