«Col reddito di cittadinanza stop al Rei: ecco perché alla fine ho rinunciato»

ARTICOLI CORRELATI
di Gennaro Di Biase

9
  • 2549
Patrizia Fioretti, disoccupata, ha 46 anni e 4 figli senza lavoro coi quali divide un appartamento di pochi metri quadri nei vicoli del centro storico di Napoli. A tutta prima sembrerebbe avere le carte in regola per chiedere e ottenere il reddito di cittadinanza, ma non si è ancora decisa a inoltrare la pratica. Ci ha ripensato, per ora, dopo la doccia fredda presa dalla burocrazia: «Per me è un rischio sospira Mi hanno detto che, appena registrata la domanda, mi ritireranno con effetto immediato il Reddito d'inclusione, in attesa che l'Inps valuti la mia richiesta. Io prendo 436 euro al mese di Rei e li uso quasi tutti per pagare l'affitto. Dove dormiremo in attesa del reddito di cittadinanza?». «I benefici dovrebbero essere erogati a partire da fine aprile-inizio maggio», confermano dai Caf. Per Patrizia, dunque, il reddito di cittadinanza si è trasformato da speranza in rebus. Un rebus che aiuta a spiegare, almeno in parte, il flop di domande su scala nazionale.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Domenica 10 Marzo 2019, 08:00 - Ultimo aggiornamento: 11 Marzo, 07:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 9 commenti presenti
2019-03-11 15:39:25
Forse l asignora non sa che Reddito o non reddito, il REI sparisce, non è l'alternativa. Forse le conviene fare la domanda. Scrivo perchè anche io che lavoro, ma prendo talmente poco che sono quasi disoccupata (purtroppo a quasi 59 anni, ti offrono solo le pulizie tramite Cooperativa, che sappiamo, non ti fa diventare ricca, con quello che pagano), , ho chiesto il REI, dovrei fare la domanda per il reddito di cittadinanza ma, per colmo di sf....a, non venisse accettata la domanda, ritorno più povera di prima, visto che, come già scritto, in ogni caso, il REI sparisce. Per fortuna i miei figli sono grandi, lavorano e in ogni caso vivono con il papa'. Il Reddito mi serve per fare una vita dignitosa e pagare le bollette.😢
2019-03-10 18:37:28
Forse alla signora non interessa essere reinserita in un processo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro. A lei va bene prendere il rei di piddina memoria senza dover essere dare conto a nessuno.
2019-03-10 18:23:05
La butto lì: ma tentare di andare a lavorare fare meno figli invece di fare tutti questi calcoli per vivere sulle spalle della comunità? Ho detto una follia, eh?
2019-03-10 16:06:42
cortesemente prima di rispondere collegare l'intelletto(se si possiede)!
2019-03-10 12:21:49
chiedilo a giggino

QUICKMAP