Regione Campania, via ai lavori per la pista ciclabile dal Vesuvio fino al mare

Regione Campania, via ai lavori per la pista ciclabile dal Vesuvio fino al mare
Lunedì 14 Dicembre 2020, 15:06 - Ultimo agg. 21:06
2 Minuti di Lettura

È stato aperto stamattina il cantiere per la realizzazione del progetto della Regione Campania «Dal Vesuvio al mare, in bicicletta» che prevede la conversione dell'ex tratto ferroviario Cancello-Torre Annunziata in pista ciclabile. Il progetto è finanziato per 9 milioni di euro nella prima fase che prevede il percorso da San Giuseppe Vesuviano a Torre Annunziata, iniziato oggi. Il progetto, redatto dal Comune di San Giuseppe Vesuviano, prevede la riconversione e realizzazione di una pista ciclopedonale lunga 12 km, che consentirà ai cittadini di raggiungere il mare dal Vesuvio in bicicletta attraverso la riqualificazione e restituzione ai cittadini di spazi degradati e abbandonati.

LEGGI ANCHE Napoli, chiude anche la galleria Laziale domani si prepara il grande caos traffico

La fine dei lavori è prevista per il gennaio 2022. L'infrastruttura prevede la realizzazione, informa la Regione Campania, non solo della pista ciclabile affiancata da aree a verde e parcheggi, ma anche di spazi attrezzati per il gioco e lo sport in tutti i Comuni oltre a 3 parchi urbani, che saranno realizzati nei pressi delle stazioni ferroviarie dismesse, aumentando il patrimonio verde delle città e la sostenibilità ambientale. Il percorso previsto raggiunge anche la stazione di Torre Annunziata Centrale permettendo, di fatto, uno scambio intermodale con il treno.

L'opera è stata possibile grazie alla stipula, dopo un complesso iter burocratico, di un comodato d'uso gratuito stipulato tra Ferservizi S.p.A., per conto di Rete Ferroviaria Italiana, con i Comuni interessati. È intanto in corso di redazione il progetto esecutivo, a cura del Comune di Ottaviano, del secondo tratto con il coinvolgimento dei Comuni di Ottaviano (capofila), Somma Vesuviano, Scisciano, Nola, Marigliano e Cancello, per un importo di ulteriori 10 milioni di euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA