Rete ciclabile a Scampia, ok della giunta al progetto in linea tecnica con i fondi del Recovery

Rete ciclabile a Scampia, ok della giunta al progetto in linea tecnica con i fondi del Recovery
Rete ciclabile a Scampia, ok della giunta al progetto in linea tecnica con i fondi del Recovery
Giovedì 28 Aprile 2022, 18:53
2 Minuti di Lettura

La giunta comunale di Napoli ha approvato, in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'estensione della rete ciclabile cittadina: ambito settentrionale-Scampia. Il progetto, finanziato con risorse a valere sul fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del paese, nonché per la project review delle infrastrutture prevede la realizzazione di un percorso ciclabile che garantisca la connessione tra le principali attrezzature urbane esistenti nel quartiere di Scampia.

«L'amministrazione» ha dichiarato l'assessore Cosenza «in linea con il piano urbano della mobilità sostenibile Pums adottato nel 2021, ritenendo importante la realizzazione di un nuovo e sostenibile sistema della mobilità cittadina, intende investire sull'estensione della rete ciclabile in un quartiere della città ad alto potenziale di trasformazione, con amaoi spazi stradali, collocando tale progettualità nell'ambito di un più ampio piano di investimenti volti alla riqualificazione e rigenerazione dell'area. Grazie all'interlocuzione e condivisione con il presidente della VIII Municipalità Nicola Nardella, che ringrazio per i preziosi suggerimenti, la rete ciclabile connetterà non solo la realizzanda facoltà di medicina e la stazione metropolitana di Piscinola/Scampia, ma anche il grande parco centrale intitolato a Ciro Esposito - richiesta pervenuta anche dal servizio verde della città - e lo stadio comunale Antonio Landieri».

Video

Si tratta complessivamente di circa 14 km di nuova infrastruttura, prevalentemente in sede propria, per la cui realizzazione sono disponibili le risorse a valere sul decreto cclovie e sul pnrr. «Complessivamente il Comune di Napoli - ha aggiunto Cosenza - nell'ambito della missione 2 del pnrr dedicata al rafforzamento della mobilità ciclabile, ha a disposizione circa 10 milioni di euro per realizzare entro il 2026 non meno di 35 km di ciclabili.

Un grande investimento in mobilità sostenibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA