La funicolare di Mergellina riapre, prima corsa con Manfredi: «Un segnale per i cittadini»

La funicolare di Mergellina riapre, prima corsa con Manfredi: «Un segnale per i cittadini»
Martedì 19 Aprile 2022, 11:53 - Ultimo agg. 19:45
3 Minuti di Lettura

«È una giornata positiva perché oggi riapriamo la funicolare di Mergellina, chiusa da oltre due anni. Ringrazio l'Anm e i lavoratori per il loro forte impegno». Lo ha deto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi partecipando al riavvio dopo due anni della Funicolare di Mergellina che collega la parte alta di Posillipo al lungomare. 

 

«È stato uno sforzo - ha detto Manfredi - per potenziare il servizio trasporti napoletano, un lavoro che richiede organizzazione e investimenti d quindi è un percorso lungo. Oggi diamo un segnale importante ai cittadini che ci chiedevano questa riapertura, ci eravamo impegnati a farlo per l'estate e ci siamo riusciti prima. Ringrazio tutti in questa giornata che dà un segnale di fiducia sul servizio in città. In generale su Anm serve un accordo più complessivo con i lavoratori, mi auguro che con risorse maggiori il management riuscirà a farlo nei prossimi mesi, perché le prossime feste siano con una piena efficienza dei trasporti». 

Video

«Il 2022 sarà un anno molto importante di rilancio dei trasporti». Così l'assessore alle infrastrutture e alla mobilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, presente questa mattina alla riapertura della Funicolare di Mergellina.

Nel 2022, ha spiegato Cosenza, «finalmente la Giunta approverà il suo primo bilancio, senza tagli ai trasporti. Ci saranno quindi risorse adeguate per dei servizi adeguati, con straordinari, con intervalli più lunghi. Sarà anche l'anno della riapertura della Linea 6».

Sulla riapertura Cosenza ha sottolineato la bellezza dell'impianto dal punto di vista paesaggistico ma non solo: «È una funicolare straordinaria sia per il panorama che si può vedere, sia anche per la galleria con i mattoni in tufo, che è affascinante almeno per un ingegnere come me. Questa è una linea storica, bellissima per i turisti e importante per un'area significativa per la città, e riuscire a riaprirla in anticipo rispetto a quanto era stato programmato è un bel momento che va festeggiato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA