Riciclaggio e sequestri alle mafie,
confiscati sei milioni in Campania

Riciclaggio e sequestri alle mafie, confiscati sei milioni in Campania
Lunedì 20 Marzo 2017, 11:26
1 Minuto di Lettura
Svolti 843 accertamenti economico-patrimoniali a carico di condannati e indiziati di far parte di associazioni mafiose e loro prestanome. Le indagini riguardato complessivamente 2.450 persone e 299 aziende o società. Ai sensi della normativa antimafia sono stati sequestrati 709 beni, 50 aziende, nonché quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di circa 39 milioni di euro. «Il numero di persone fisiche e aziende oggetto di accertamento è considerevole, pari rispettivamente al 25% e 14% del dato nazionale, con risultati in termini di sequestri di beni mobili, immobili ed aziende per circa il 15% di quello complessivo nazionale», si legge nella relazione della Guardia di Finanza in Campania che fa il bilancio delle attività svolte nel 2016. 

Confiscate, ai sensi della stessa normativa, due aziende nonché quote societarie e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 6 milioni di euro. 79 soggetti sono stati denunciati per associazione mafiosa, 10 dei quali tratti in arresto, mentre 155 sono stati i denunciati per il reato di trasferimento fraudolento di valori, indicativo di fenomeni di interposizione fittizia, di cui 12 arrestati.

In materia di riciclaggio sono state svolte 102 indagini e attività di polizia giudiziaria che hanno portato alla denuncia di 95 persone, di cui 7 in stato di arresto. 62 sono, invece, le violazioni accertate in materia di trasferimenti di denaro contante per importi superiori alla soglia di legge prevista. In relazione alla nuova fattispecie di auto-riciclaggio sono state eseguite 19 indagini di polizia giudiziaria, con la denuncia di 17 soggetti, 2 dei quali in stato di arresto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA