Emergenza rifiuti a Napoli, Maria de Marco nominata nuovo ​presidente Asìa

Emergenza rifiuti a Napoli, Maria de Marco nominata nuovo presidente Asìa
Martedì 19 Novembre 2019, 11:56 - Ultimo agg. 15:14
3 Minuti di Lettura

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha firmato il decreto di nomina del CdA di Asia. Nominata presidente Maria De Marco, consiglieri Daniele Fortini e Claudio Crivaro

La decisione di procedere in tal senso - fanno sapere dal Comune di Napoli in una nota congiunta Panini-Del Giudice - è nata dalla necessità di superare la figura dell'amministratore in virtù del contratto quindicennale che regola dall'ottobre 2019 i rapporti contrattuali fra azienda e Comune e dell'accresciuta responsabilità nell'attuazione delle diverse linee di intervento che configureranno l'agire della partecipata del Comune di Napoli.


«E' stata ben presente nel maturare tale scelta, inoltre, la necessità di un forte salto di qualità in materia di raccolta dei rifiuti così come nelle relazioni con i lavoratori di Asia che svolgono, al servizio dei cittadini napoletani, una funzione di assoluto rilievo. Nel suo Decreto, il Sindaco de Magistris ha individuato in Maria de Marco la funzione di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Maria de Marco è da tempo impegnata sui temi relativi alla qualità del territorio ed è impegnata costantemente per quanto riguarda la relazione fra i cittadini e le istituzioni, in particolare il Comune e le sue partecipate. Lunga militanza civica, Maria ha le caratteristiche migliori per svolgere un ruolo di collante e di rappresentanza dell'azienda nella gestione delle diverse relazioni. Consigliere delegato è stato designato Daniele Fortini. Fortini è, nel panorama nazionale, uno dei massimi esperti in materia di gestione della raccolta di rifiuti, sull'implementazione aziendale e le strategie innovative. Fortini ha governato, con successo, diverse aziende prevalentemente del settore pubblico ed ha le caratteristiche migliori per attuare le deleghe della più importante azienda del mezzogiorno. Chiude il nuovo Consiglio di Amministrazione Claudio Crivaro, dottore commercialista con vasta esperienza in materia di governo o consulenza di aziende molte delle quali impegnati sul tema dei rifiuti. Crivaro ha competenze gestionali ed operative consolidate e misurate nel tempo in diversi settori di intervento e rappresenta, grazie al suo curriculum, il migliore completamento della terna individuata dal Sindaco di Napoli».

«Nei prossimi giorni i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, dopo l'accettazione della nomina, saranno formalmente convocati e, terminate le operazioni di insediamento, inizieranno ad operare. L'assessore all'Ambiente, Raffaele Del Giudice, e l'Assessore alle Partecipate, Enrico Panini, hanno espresso apprezzamento per la qualità dei curriculum che hanno accompagnato le oltre quaranta manifestazioni di interesse ricevute e considerano il nuovo CDA uno strumento fondamentale e qualificato per il rilancio dell'azienda. Nel contempo ringraziano l'Amministratore Unico Francesco Iacotucci per quanto fatto in questi anni. Fra i primi compiti che attendono il nuovo Consiglio si colloca il netto miglioramento della raccolta dei rifiuti in città, la definizione di una impiantistica coerente con le linee da tempo indicate dall'Amministrazione, un primo piano assunzionale rivolto alle partecipate del Comune di Napoli e, successivamente, ai CUB per rinforzare organici ridotti in conseguenza dei pensionamenti ed offrire un servizio più capillare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA