Ruspe e polemiche a Procida:
abbattuta casa abusiva a ​Solchiaro

Ruspe e polemiche a Procida: abbattuta casa abusiva a Solchiaro
di Domenico Ambrosino
Giovedì 22 Marzo 2018, 10:43
2 Minuti di Lettura
PROCIDA - Ruspe e polemiche a Procida per l’abbattimento di una casa abusiva in località Solchiaro, il versante sud orientale dell’isola che guarda Ischia. Le ruspe, su decisione della Procura della Repubblica di Napoli, hanno abbattuto un piccolo appartamento di 5 vani della superficie complessiva di circa 100 metri quadri, di proprietà di un marittimo isolano. Il manufatto era stato costruito 12 anni fa. L’operazione, eseguita da una ditta di Nocera Inferiore, ha visto un intervento massiccio delle forze dell’ordine (la zona è stata presidiata di cinquanta carabinieri e numerosi vigili urbani), nonostante l’assenza di qualsiasi turbamento dell’ordine pubblico. A niente è valso l’intervento estremo dell’avvocato Bruno Molinaro che ha cercato di bloccare le ruspe con un “incidente di esecuzione” che, tra l’altro, si basava su un caro simile precedentemente accaduto nell’isola, ovvero la sospensione di un abbattimento ordinata nel 2015 dalla dottoressa Napolitano in quanto il Comune, ormai titolare del bene, aveva adottato un regolamento per l’assegnazione del manufatto per “housing sociale”.

Intanto non si fermano le polemiche. Sotto accusa le istituzioni che sono state e restano incapaci di far fronte ai legittimi bisogni dei cittadini. Sui social, nei bar e nei circoli, si fa rilevare come a farne le spese sono sempre i più deboli . Polemiche che trovano riflesso anche in campo politico. La convocazione di un Consiglio Comunale con all’ordine del giorno riguardante la tematica edilizia e degli abbattimenti (ne sono previsti altri nei prossimi giorni) è stata chiesta dalla minoranza consiliare. I consiglieri di minoranza chiedono l’applicazione della Legge Caldoro 5/2013 e del regolamento comunale approvato il 5 agosto 2013, nonché la presa in considerazione della Legge Regione Campania 19/2017.

L’abbattimento del manufatto di Solchiaro è il terzo che avviene sull’isola. I primi due furono eseguiti nel 2009 a Via Marconi e Via Ottimo. Le richieste di condono di immobili abusivi sono circa 2800. Quelle esaminate ed accolte sono state finora circa 500.
© RIPRODUZIONE RISERVATA