Napoli, alla Pignasecca apre la salumeria “Con mollica o senza”: ore in fila per un panino

Boom grazie ai social per il nuovo locale di de Caprio

Napoli è stracolma di persone che fanno la fila per incontrare il salumiere Donato De Caprio
Napoli è stracolma di persone che fanno la fila per incontrare il salumiere Donato De Caprio
di Giorgia Verna
Lunedì 13 Marzo 2023, 17:01 - Ultimo agg. 14 Marzo, 08:59
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«Tu il panino come lo vuoi, con mollica o senza?». Sono dei ragazzi di Firenze a porsi la domanda davanti alla nuova salumeria che da qualche settimana ha aperto alla Pignasecca di Napoli sconvolgendo il già caotico tran tran del quartiere.

Sono in gita con la scuola per visitare Napoli, ma già che sono lì vogliono vedere, devono provare il panino di Donato De Caprio, il proprietario della salumeria Con mollica o senza. «Eccolo è lui, ci sta, lo vedo. Signor Donato possiamo fare una foto?».

Donato De Caprio a queste richieste risponde sempre di sì. Sorridente fa il giro del bancone e si mette in posa. Altri gli chiedono un video, altri ancora di salutare qualche amico o parente. Ci sono persino degli stranieri che si mettono in attesa nella lunga fila che fa tutto il giro del locale.

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Donato sembra una vera star. Il successo è stupefacente, considerando che le code iniziano dalla mattina alle 9 e tutto questo grazie al potere di TikTok.

"Con mollica o senza" e TikTok

«È cominciato tutto tanto tempo fa quando lavoravo in un’altra salumeria. Mi divertivo a condividere i prodotti tipici di Napoli che vendevamo e a mostrare la mia giornata da salumiere sui social. Faccio questo mestiere da quando avevo 12 anni. Poi un giorno ho deciso di cominciare a parlare della “merenda napoletana”».

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Una tradizione che è diffusa in realtà in varie parti d’Italia, ma il napoletano medio sa che i lavoratori andavano dal salumiere del quartiere per farsi preparare il panino da gustare in pausa pranzo. «Quando preparavo i panini, capitava che qualche cliente tornasse indietro per chiedermi di togliere la mollica. Così, per ottimizzare i tempi, ho cominciato a chiederlo io e tutti i miei video da allora cominciano con la stessa domanda: con mollica o senza?».

Una frase tanto famosa sulla piattaforma cinese da essere ormai un vero e proprio cult popolare. Se si cerca semplicemente l’hashtag su TikTok ha 162 milioni di visualizzazioni. Il profilo di Donato De Caprio ha 2,1 milioni di followers con video da milioni di like, commenti e ri-condivisioni.

Il successo di Donato sembrava aver preso un brusco stop quando la salumeria dove lavorava gli chiese di non postare più video mentre lavora: «io ero un loro dipendente, dovevo fare quello che mi veniva chiesto, ma iniziarono ad incrinarsi dei rapporti. Non potevo più fare video dentro al negozio, ma molta gente veniva apposta e dovevo chiedere di smettere. Così ho deciso di licenziarmi».

"Con mollica o senza" e l'incontro con Steven Basalari

È con l’incontro con l’imprenditore Steven Basalari, però, che arriva la svolta decisiva. «Lui mi ha proposto di diventare soci e aprire una salumeria tutta mia.

Io ho valutato l’offerta, siamo diventati amici e così abbiamo iniziato le ricerche sul luogo dove aprire un locale a Napoli. Non è stato semplice, ma alla fine ce l’abbiamo fatta e ora gestisco questo posto insieme alla mia famiglia e ad amici fraterni».

Il 20 febbraio scorso Donato posta sul suo profilo TikTok il video dell’inaugurazione della nuova salumeria: la gente presente davanti al locale è impressionante. Il salumiere guarda la folla commosso e saluta i suoi mollicati e smollicati, come ormai chiama i suoi fan.

@donatodecaprio3

sono commosso, è stato un grandissimo giorno. Grazie a tutti 💙

♬ suono originale - Donato - Con mollica o senza

Oltre l’ottima merce che la salumeria vende, ciò che è il reale prodotto è proprio il salumiere Donato De Caprio. Le persone vengono apposta per vedere lui, essere serviti da lui e su questo, senza dubbio, ha avuto l’occhio lungo Basalari. Entrambi hanno saputo sfruttare l’onda lunga del fenomeno social, comprendendone il potenziale e giocando sul successo del salumiere come leva per la nuova attività.

Questo incredibile successo durerà o è solo un fuoco di paglia, una moda del momento? Ai posteri l’ardua sentenza. Ciò che è certo è che attualmente a Napoli non si parla d’altro. Il salumiere ha dovuto assumere degli addetti alla sicurezza per gestire l’ingresso nel locale.

Donato lavora senza tregua, senza mai rispondere in maniera scortese o schiva a chiunque si avvicini a lui. «Sicuramente è stressante perché lavoro tantissimo, ma sono davvero felice. La gente viene a vedere la storia di un giovane salumiere che ha realizzato il suo sogno. È una bellissima storia, per questo sono tutti curiosi di conoscerla». 

Sì Donato, è una bella storia, ma rimane solo un dubbio. Il panino con mollica o senza? «Senza! Io sono uno smollicato, così lo riempiamo per bene. La mollica intanto la regalo ad un pescatore mio amico, poi vedrete, sto preparando una sorpresa».

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