Il video | La preghiera dei fedeli all'interno del Duomo

Il video | La preghiera dei fedeli all'interno del Duomo
di Emanuela Vernetti
Venerdì 19 Settembre 2014, 07:55 - Ultimo agg. 14:14
1 Minuto di Lettura






Un coro di preghiere e tantissimi volti in trepidante attesa. Sono quelli dei fedeli che dalle prime ore di questa mattina hanno affollato il Duomo di Napoli per partecipare ai festeggiamenti in onore di San Gennaro e alla solenne cerimonia per lo scioglimento del sangue del santo martire, officiata dal cardinale Crescenzio Sepe.



Pregano e sperano che anche quest’anno si compia il miracolo del santo patrono di Napoli, così tanto atteso dai fedeli di tutto il mondo. Napoletani di ogni età ma anche turisti e curiosi scrutano come possono, tra la folla, la consistenza e il colore del sangue nella teca: grumi rappresi, scuri e solidi che solo se sciolti in un fluido rosso vivo possono essere considerati segno di buon auspicio.



Il prodigio della liquefazione del sangue del Santo patrono di Napoli tradizionalmente avviene tre volte l'anno: a maggio,a dicembre e settembre o in circostante particolarmente rilevanti per Napoli. Ma nel giorno della sua festività, il 19 settembre, la festa religiosa si carica da sempre di un significato simbolico più forte.



E quest’anno a rendere più coinvolgente l’evento ci sarà la diretta streaming, autorizzata dal Cardinale Sepe, che consentirà di seguire in tutta la nazione ma anche in quasi tutta l’America il prodigioso miracolo del santo.