San Giorgio a Cremano, la nonna del sindaco vaccinata a 105 anni: «Supereremo anche questa»

San Giorgio a Cremano, la nonna del sindaco vaccinata a 105 anni: «Supereremo anche questa»
Mercoledì 7 Aprile 2021, 18:03 - Ultimo agg. 8 Aprile, 08:04
3 Minuti di Lettura

Compirà 105 anni a maggio. È la cittadina più anziana di San Giorgio a Cremano e oggi ha ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer. Margherita Rusciano è la nonna del sindaco Giorgio Zinno ed è stato proprio il nipote ad accompagnarla, presso il polo vaccinale di via Mazzini. Insieme alla sorella gemella Alessandra, l'hanno assistita nella fase dell'accettazione, fino alla fase post vaccinale. 

Nonna Margherita è arrivata serenamente, è stata accolta dai volontari di Protezione Civile a cui ha rivolto un grande sorriso e ha aspettato il suo turno nella sala d'attesa insieme alle altre persone convocate per oggi. 

Nel suo sguardo e nelle sue parole, tutta la tenacia di chi ne ha superate tante nella sua lunga vita e nello stesso tempo, la speranza e l'ottimismo verso il futuro.

«I giovani non devono mai perdere la fiducia nel futuro - ha detto nonna Margherita.

Io ne ho superate tante. Supereremo anche questa. Grazie a tutti coloro che mi hanno accolta presso questo bellissimo centro». 

Video

Intanto dall'8 marzo, giorno di apertura del centro vaccinale sangiorgese, le somministrazioni di vaccino sono state circa 3.300. Nell'ultima settimana oltre 1.800, superando molti altri comuni della provincia di Napoli.  I convocati di oggi sono 250, un numero che è aumentato progressivamente anche grazie alla grande disponibilità dei medici di medicina generale e all'attivazione della terza postazione informatica per l'accettazione, voluta dal sindaco tramite un accordo con la Asl Na3 Sud. Richiesta finalizzata proprio a velocizzare le operazioni di accoglienza, verifica della prenotazione, raccolta dell’anamnesi pre-vaccinale e ritiro dei moduli firmati. 

Al momento si stanno completando le somministrazioni della prima e della seconda dose ai cittadini over 80 e agli insegnanti, ma è pronta la convocazione per le altre categorie già inserite in piattaforma: soggetti fragili e over 70.  

«Inoltre - ha detto il sindaco Zinno - per agevolare gli accompagnatori dei vaccinandi, abbiamo anche messo a disposizione l'auditorium Giancarlo Siani, liberato dai pacchi alimentari consegnati alle  famiglie in difficoltà.  Qui potranno aspettare  i propri cari in sicurezza e con maggiore comodità, evitando quindi assembramenti all'esterno delle sale. Grazie  al direttore generale della Asl, Gennaro Sosto, e la direttrice del Distretto 54, Maria Teresa Stocchetti, i medici di medicina generale, tutto il personale della Asl, infermieri e informatici e naturalmente i nostri instancabili volontari di Protezione Civile che con grande impegno si occupano dell'accoglienza a dell'assistenza dei nostri concittadini».   

© RIPRODUZIONE RISERVATA