Bimba di quattro anni ferita a Napoli, i medici: un proiettile le ha trapassato i polmoni

Bimba di quattro anni ferita a Napoli, i medici: un proiettile le ha trapassato i polmoni
Venerdì 3 Maggio 2019, 19:27 - Ultimo agg. 21:30
1 Minuto di Lettura
È ferita gravemente la bambina di quattro anni rimasta coinvolta, insieme alla nonna, nella sparatoria avvenuta nel pomeriggio a Napoli, nei pressi di piazza Nazionale.
 
 

«Un proiettile le ha attraversato i polmoni da destra a sinistra, senza però ledere il cuore - spiega il dg del Santobono, Anna Maria Minicucci - conficcandosi tra le costole». La piccola - secondo i medici - non è in pericolo di vita e si sta procedendo a stabilizzarla, in attesa dell' intervento chirurgico. 
 

La bimba è giunta al pronto soccorso dell'ospedale Santobono alle 17.19 con una ferita di arma da fuoco e già dalle prime valutazioni effettuate in equipe dai medici del pronto soccorso, della Chirurgia e della Rianimazione si è evidenziato che il proiettile, entrato dalla regione scapolare destra, non è fuoriuscito ed è attualmente posizionato tra le costole. La bambina, giunta vigile e cosciente, è stata immediatamente trasferita nel reparto di Terapia intensiva ed è già stata sottoposta a un piccolo intervento da parte dei chirurghi del Santobono, al fine drenare l'aria e il sangue presente nei polmoni e risolvere lo pneumotorace determinatosi a seguito della ferita. Le condizioni della bambina sono costantemente monitorate dai rianimatori e dai chirurghi dell'ospedale pediatrico, che stanno valutando se e quando rimuovere il proiettile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA