Sapori e delizie gastronomiche autunnali alla Rotonda Diaz

Sapori e delizie gastronomiche autunnali alla Rotonda Diaz
di Lucio Toscano
Domenica 22 Ottobre 2017, 19:30
2 Minuti di Lettura
Il tour DeGUSTA promosso dall'Associazione Eccellenza In Piazza e patrocinato dal Comune di Napoli prosegue con l’iniziativa “Saperi e Tipicità D'Autunno”. Dal 23 al 28 ottobre in Via Diaz, adiacente alla stazione della Metro di via Toledo, dalle 10.00 alle 21.00 sarà possibile degustare, conoscere, assaporare e apprezzare la varietà, l'alta qualità e la bontà delle Eccellenze Artigiani del Gusto, aziende produttrici provenienti da varie regioni Italiane che proporranno una vasta gamma di prodotti e specialità.

L'evento dedicato alla diffusione della cultura dei “Sapori d'Autunno” esalta il rispetto della stagionalità perso con le produzioni intensive e dei Saperi dei processi produttivi e di trasformazione dei prodotti, senza prescindere dagli usi e costumi delle tradizioni culinarie. Un itinerario alla scoperta delle Tipicità Agroalimentari dei nostri territori, un paniere di prelibatezze d'Italia dal Trentino alla Sicilia, dall'Abruzzo alla Calabria, senza tralasciare ovviamente i sapori inconfondibili delle specialità della Campania.

Delizieranno il palato Strudel, Speck, Canederli e Lardo del Tirolo, Formaggi tipici di malga, Vino Trentin; per i buongustai ed esperti Ventricina Teramana spalmabile e non, Formaggi di capra e pecora, salumi tradizionali lucani e calabresi. Per gli amanti del benessere una vasta gamma di spezie, semi, frutta disidratata, the infusi e tisane, liquirizia pura aromatizzata. E per i più golosi saranno tante le dolci tentazioni tra cui torroni, pasta di mandorla e cannoli siciliani ma anche le cioccolosità del maestro Antonio Schettini di Chocopassione. Ovviamente non possono mancare le tipicità Campane: il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, la mela Annurca IGP, la zucca di Napoli e la birra Artigianale.

La kermesse è ad ingresso libero, l'occasione giusta per assaggiare e degustare prelibatezze, apprezzare le tradizioni enogastronomiche dei territori nazionali e vivere momenti di convivialità. Degusta inoltre non è solo l’apoteosi del gusto ma anche i laboratori educativi: intreccio del pomodorino del Piennolo, lavorazione del torrone, fasi di elaborazione del cioccolato artigianale e la realizzazione di una zucca per Halloween.
© RIPRODUZIONE RISERVATA