Scarichi abusivi di rifiuti sul Vesuvio
La foto-denuncia dei residenti

Scarichi abusivi di rifiuti sul Vesuvio La foto-denuncia dei residenti
di Francesca Raspavolo
Venerdì 23 Febbraio 2018, 11:47
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Scarichi abusivi di rifiuti pericolosi nei rioni a monte, foto-denuncia degli Osservatori Civici: "Vengono a sversare materiale pericoloso nelle nostre pinete: fermateli". Nuovi casi di sversamenti selvaggi di scarti edilizi nei quartieri che si inerpicano sul Vesuvio fronte torrese, tra Cappella Nuova, via Pisani e via Montagnelle.

A raccontare e a denunciare gli episodi è Massimo Ginelli, residente del quartiere e Osservatore Civico Campano che ha scoperto e fotografato il cumulo di rifiuti pericolosi depositato abusivamente in zona Cappella Nuova. "Non è il primo caso, sistematicamente queste persone scaricano scarti edili tra l'altro pericolosi in particolare nella zona di Cappella Nuova dove vengono a depositare tutto con furgoni. Si tratta di persone non del posto, che vengono da fuori Torre del Greco". Quella immortalata nelle ultime fotografie è una guaina bituminosa: "Un rifiuto classificato come pericoloso che inquina ed è nocivo per la nostra salute: sono necessari controlli e provvedimenti".

Gli Osservatori Civici come Massimo Ginelli si assumono, volontariamente e gratuitamente, il compito di segnalare le situazioni di particolare criticità ambientale come roghi, abbandono di rifiuti, sversamenti in acqua o emissioni in aria alle istituzioni competenti. "Sono tutti fenomeni suscettibili di ricadute igienico-sanitarie e pertanto é importante che le segnalazione vengano fatte tempestivamente affinché la risposta e la soluzione delle criticità segnalate possa essere rapida ed efficace".
© RIPRODUZIONE RISERVATA