Sciopero, riaprono le funicolari: Cumana, Circum e metro ko

Sciopero, riaprono le funicolari: Cumana, Circum e metro ko
Lunedì 11 Ottobre 2021, 10:29 - Ultimo agg. 22:32
3 Minuti di Lettura

Chiusa ancora la funicolare di Chiaia, hanno riaperto nel pomeriggio la funicolare Centrale e quella di Montesanto, dopo la minore adesione allo sciopero nel secondo turno pomeridiano. Al contrario la metropolitana linea 1, che in mattinata aveva funzionato, dal dopo pranzo è chiusa, le corse riprenderanno dopo le 17. E' questa la situaizone del trasporto cittadino dopo la problemazione dello sciopero di 24 ore dell'Usb.

 Per quanto riguarda i bus il sindacato parla di «decine di corse saltate e soppressioni di linee». Disagi anche sulla linea Alibus con la cancellazione di 10 corse. Ad incrociare le braccia anche i conducenti di filobus e tram. Totalmente ferme la linea filoviaria 204 e le linee 1 e 4 dei tram. Secondo i numeri forniti dall'organizzazione sindacale in ANM ha aderito il 60 per cento dei lavoratori. Ampliando lo sguardo al territorio metropolitano e regionale, l'Usb riferisce «di un'adesione pressoché totale da parte dei lavoratori dell'Eav e di forti disagi anche per gli utenti di AIR mobilità, CTP, ATC Capri».

Video

Per quanto riguarda Eav fermo il servizio sulle linee flegree e vesuviane. Chiuse la Circumvesuviana, la Cumana e la Circumflegrea. «La massiccia adesione allo sciopero generale del TPL - affermano Marco Sansone ed Adolfo Vallini dell'USB - conferma la validità delle ragioni contenute alla base della vertenza nazionale, compreso il no al Green pass nei luoghi di lavoro per sostituire le misure di prevenzione classiche e sospendere i lavoratori dal soldo e dal servizio.

I lavoratori dell'Anm accanto alla vertenza nazionale - aggiungono - chiedono il miglioramento delle condizioni lavorative, organizzative e retributive del personale, il riconoscimento delle spettanze economiche, già maturate e non erogate, la stabilizzazione del personale interinale, ma anche un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore». Il sindacato riferisce che «le adesioni allo sciopero continuano ad aumentare» e che nel pomeriggio potrebbero fermarsi anche la linea 1 della metro e la funicolare di Montesanto.

La linea 1 della metropolitana di Napoli riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola alle 17,12 e da Garibaldi alle 17,52. L'ultima corsa serale è garantita da Piscinola alle 19,46 e da Garibaldi alle 19,44.

© RIPRODUZIONE RISERVATA